tradotto dall'inglese da:
http://www.trumpetthink.com/embouch.htmImpostazione Farkas Questa è una impostazione usata da molti trombettisti. Le labbra non sono ne arricciate verso l'interno e ne verso l'esterno (rolled in or out). Viene creata una combinazione di sorriso e protusione (puckered smile) che creerà un mento teso.
Le labbra hanno poca resistenza quando non sono curvate (curled). A causa di questo, le labbra tendono ad aprirsi nei registri alti e molta pressione fisica sul bocchino deve essere usata solamente per sigillare l'imboccatura.
Una soluzione di questo problema è far salire la ligua, questo riduce la pressione sulle labbra.
La lingua sarà alzata completamente nei registri estremi, così tanto da toccare i molari e la parte più alta del palato.
Il sistema di ridurre la pressione alzando lingua è descritto da Claude Gordon nel capitolo del bocchino. (Quello che lui non spiega, è che la lingua deve essere alzata completamente fino alla parte più alta del palato in modo da create una resistenza significativa).
Il suono creato con questa impostazione è molto bello e corposo con un buon bilanciamento di armonici.
Questo accade quando c'è un buon bilanciamento tra sorriso e protusione, creando un'apertura di forma ovale.
Le labbra protudono leggermente nel bocchino, così alcuni trombettisti potrebbero avere difficoltà con i bocchini a tazza alta.
L'impostazione Farkas senza alzare la lingua.Il bocchino è la fonte primaria di resistenza. Il trombettista deve comprimere le labbra e usare la pressione del braccio per compensare l'alta pressione interna delle labbra. L'impostazione Farkas quando si alza la lingua. La lingua è la fonte primaria di resistenza. L'apertura deve essere maggiormente aperta per compensare la perdita di volume. La pressione di braccio può essere rilasciata.L'impostazione Farkas è usata da molti trombettisti classici. L'altra faccia della medaglia è ci vuole molto tempo per sviluppare il range acuto.
Il problema dell'impostazione FarkasSe si suona con il mento neutrale o in su, il centro del labbro inferiore è supportato dai muscoli del mento. Questo contribuisce alla chiusura dell' apertura.
Ma il metodo Farkas raccomanda il mento teso, come spesso usato dai cornisti. Anche se sembra che funzioni molto bene per i cornisti, i trombettisti che lo utilizzano a volte incorrono in difficoltà notevoli. Il mento teso tira il centro del labbro inferiore verso il basso, aprendo l'apertura delle labbra. Questa è un'azione comtroproduttiva al proincipio dell'efficenza, e ovviamente deve essere evitata.
scusate la traduzione sommaria...
Confusion51