Assolutamente FONDAMENTALE che tu venga monitorato da un (bravo) maestro!!!
E' facilissimo acquisire delle abitudini sbagliate suonando la tromba (il fisico cerca continuamente delle "scorciatoie" - il più delle volte ... SBAGLIATE! - per raggiungere ciò che naturalmente non si può raggiungere inizialmente [parlo principalmente, ma non solo, delle note alte]).
Quindi, il mio consiglio è di cercare un maestro che ti segua continamente, magari anche solo un paio di volte al mese, finché (il maestro) non ti dica che dal punto di vista dell'impostazione (imboccatura, respirazione, postura, staccato, flessibilità) sei a posto.
Poi (sempre secondo me) potrai prendere la tua strada, tenendo ben presente che ogni tanto BISOGNA farsi vedere da uno bravo per aver conferma di viaggiare sui binari corretti.
Ultima cosa: il fisico cambia (dentatura, postura, sviluppo dell'apparato respiratorio, labbra, ecc.).
Un'impostazione assunta da bambino - per chi non suona senza soluzione di continuità per tutta la vita - può non essere quella "giusta" per te OGGI.
Per cui, concludendo, TROVA il tempo per un maestro (magari, se il tempo è tiranno, non andare a cercarlo nelle scuole di musica [per il tuo obiettivo, sono forse un po' troppo "dispersive"] - ma cercane uno [BRAVO - rectius, BRAVO E
CAPACE di INSEGNARE] che ti riceva a casa e che abbia flessibilità di orario...).
Ciao e buon viaggio!!
Francesco