Ciao!
Intanto ti linko un video (ce ne sono altri due) che ho girato quando sono stato da Taylor in Inghilterra. Potrai vedere come vengono costruite le campana "in due pezzi":
http://www.youtube.com/watch?v=eRyUt4LC5ZsConsidera che non sono neanche lontanamente in grado di disquisire sulla materia, al massimo ti posso riportare alcune informazioni che mi ha dato Taylor.
Le campane possono essere fatte in tre modi: si può tagliare un foglio di ottone (rame, argento o anche altro), girarlo su una barra di metallo fino a poter pinzare i bordi, poi la si martella e poi la si passa al tornio. Oppure si può fare lo stesso ma solo con il corpo della campana, lavorando il "flare" a parte, partendo da un disco (metodo Monette, Taylor ed Eclipse, il quale, a dirla tutta, non fa le campane: gliele vende Taylor), i due pezzi sono poi saldati. C'è poi un terzo sistema, quello usato dalla Conn: si fa depositare su un "maschio" in acciaio, attraverso processo elettrolitico (se non mi sbaglio) ioni di rame.
La differenza più importante che io ricordi fra le campane a "mono-lastra" e a "bi-lastra" è che queste ultime possono avere uno spessore molto più uniforme e quindi (secondo chi le fa) si può avere un suono migliore.
Dal punto di vista della difficoltà nel costruirle mi è stato detto che non cambia praticamente niente.
Ciao!