Author Topic: FLESSIBILITA'  (Read 4351 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
FLESSIBILITA'
« on: August 26, 2010, 03:53:34 PM »
cosa "privilegiamo" quando facciamo gli esercizi di flessibilita' ?
Ci sono scuole differenti ?
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #1 on: August 26, 2010, 04:16:33 PM »
Lingua e solo lingua!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

ringhio

  • Guest
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #2 on: August 26, 2010, 05:49:56 PM »
quando sarà + grande mi spiegherete come cazzarola fate a controllare la lingua che è un muscolo "molto" involontario. boh

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #3 on: August 26, 2010, 06:17:16 PM »
Cavolo, se involontaria la lingua?!?!?!?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #4 on: August 26, 2010, 08:31:19 PM »
La lingua non è assolutamente involontaria se no come faremmo a parlare????impaurit
è difficile pensare a un preciso movimento a volte per quello molti insegnanti trovano similitudini col linguaggio per fare i movimenti voluti...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

ringhio

  • Guest
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #5 on: August 26, 2010, 10:23:20 PM »
In effetti nn mi sono espresso bene...nn volevo intendere la lingua come fosse involontario tipo il cuore ma ho l'impressione che l'utilizzo volontario della lingua possa servire solo per scopo "estremi" ovvero, se si suona un bel Eb nn credo proprio che nessuno di noi pensi a dove mettere la lingua ma immagino. Differente penso sia se il Eb sia
Fuori dal pentagramma. Spero di essermi spiegato meglio ora no??

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #6 on: August 27, 2010, 12:20:56 AM »
Lingua a tutta forza horribl

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #7 on: August 27, 2010, 12:58:27 AM »
Mettendo per ora tra parentesi la questione tecnica, credo che nella flessibilià sia da privilegiare la tensione verso la perfezione. Due cose devono essere perfette, secondo me, perché la flessibilità si utile: il timing e il passaggio da una nota all'altra, sia salendo che scendendo. Quindi si tratta di fare un sacco di flessibilità facile (che io negli ultimi mesi non sto facendo, come tutto il resto, d'altronde) per trovare il passaggio d'armonico perfetto, esattamente quando decido di farlo. Le vie (le tecniche) sono di fatto diverse. Io quando mi esercitavo cercavo di usare la lingua secondo gli insegnamenti di Adam Rapa, assolutamente illuminanti. Ma non è sufficiente: occorre in più trovare il giusto timing e non scomporre il proprio assetto (fateci caso: la lingua aiuta proprio in ciò) per guadagnare l'armonico più in alto.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #8 on: August 27, 2010, 09:26:23 AM »
Per quanto mi riguarda e nei limiti della mia tecnica cerco un bilanciamento di labbra aria e in minor misura lingua. Nei libri come il Buzzing Method Thompson si mette molto l'accento sul click del passaggio da un armonico all'altro ottenuto bilanciando compressione delle labbra e velocizzazione dell'aria.

Io uso l'inarcamento della lingua più che altro quando non mi basta la forza muscolare, ma noto il rischio di chiusura della gola.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #9 on: August 27, 2010, 10:15:10 AM »
scusate: rivotate......

(admin: non e' possibile eliminare la frase relativa alle 3 opzioni ?)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #10 on: August 27, 2010, 10:46:40 AM »
Fatto!
Rivotate
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #11 on: August 27, 2010, 01:49:07 PM »
Io diciamo che ho "scoperto" l'uso della lingua grazie ad AnRapa e ad AdRapa, e i risultati sono finora molto soddisfacenti (speriamo anche in futuro, eheh). Perciò voto lingua :)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #12 on: August 27, 2010, 05:23:49 PM »
io cerco la massima morbidezza delle labbra e dell'aria, cercando di usare meno forza possibile, cercando di farli sempre con il più bel suono possibile
Fabio "Cariù"

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #13 on: August 29, 2010, 09:42:42 AM »
.....aria-lingua,cerco di non forzare,mantenermi leggero e con un occhio di riguardo anche alle pronunce alle diverse altezze quindi sto attento anche con la gola................ salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: FLESSIBILITA'
« Reply #14 on: August 29, 2010, 06:43:42 PM »
Dipende: quando faccio le note lunghe legate penso più all'aria, a mantenere sempre lo stesso flusso e l'adeguato supporto, perché così ammorbidisco gli scalini. Se faccio cose più veloci o trilli invece mi concentro di più sulla lingua.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook