a Norman viene un coccolone: il giass e' greco.....
Infatti in origine si chiamava Yassos. Le similitudini tra Jazz e Sirtaki mi paiono evidenti!
Scherzi a parte, rispondendo allo spunto di paolotrettel, il fatto che la pentatonica sia comune a così tante culture è molto interessante. Riposto l'interessante video di Bobby McFerrin proposto tempo fa qui sul forum.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ne6tB2KiZuk[/youtube]
La musica è prima di tutto un fenomeno fisico, fatto di vibrazioni a diverse frequenze, di rapporti di frequenze che il cervello (attraverso l'orecchio, ma molto probabilmente non solo) riconosce in maniera intuitiva. La pentatonica è fondamentale perché racchiude tutti i principali rapporti matematici di frequenze. E' un discorso davvero interessantissimo!
Però è sempre un discorso di struttura, ma la struttura poi va riempita di sostanza, di significato, ed è qui che si vede un'altro aspetto affascinante, il modo in cui strutture simili sono state usate da diverse culture in maniera a volte radicalmente differente. Il modo in cui i neri americani (o per dirla con Farka Touré, i neri che vivono in America) hanno utilizzato le strutture e gli strumenti musicali dei bianchi è assolutamente originale, e profondamente influenzato dallo spirito che gli derivava da millenni di tradizione africana.