Laccature fatte a bagno? Sei sicuro Tony? Secondo me resterebbe troppa vernice sopra.
Certo che esistono le lacche colorate: vedi le Martin, ma si dai, anche la Lamborghini. Anche quella è una specie di tromba
Mi sembrava che Desmo chiedesse come si fà la laccatura dorata.
Ho fatto un intervento su una Bach vintage dorata che era perfetta tranne sulla pompa di intonazione e sulla slide del terzo pistone. In prossimità delle pompe dell'acqua la laccatura era venuta via ed il colore dell'ottone era diventato bruno-verdastro. Ho sverniciato il tutto e lucidato con sidol. Poi ho esposto le pompe al sole di una finestra per fare ossidare un pò l'ottone in modo da far avvicinare il colore al resto della tromba e poi ho verniciato con una vernice a base di resina alchidica (ho una certa pratica). Alla fine del lavoro era realmente impossibile notare la differenza di colore. Passandoci sopra l'unghia sembrava offrire una buona consistenza (certo non me la sono sentita di fare una pressione esagerata).
Verniciare tutta la tromba è un pò complicato perchè è una struttura molto articolata ed il rischio è quello di appesantirla esagerando dalle varie angolazioni. Direi che, su una tromba che non vale molto, si può anche provare. Credo che tutto sommato l'importante è non appesantire la campana e già questo è più facile. Tanto, se si sbaglia, si può sempre riverniciare.