Ciao! Vorrei portare la mia esperienza!
Premetto che ora, con un minimo di concentrazione, riesco ad affrontare abbastanza agevolmente la respirazione circolare, anzi una volta ho provato a mantenerla per oltre 5 minuti ed è stato abbastanza agevole, anzi più andavo avanti più ci prendevo gusto...
Comunque, ho conosciuto questa tecnica.., o meglio questa "figata pazzesca" vedendo dal vivo Fresu, poi vedendo video online ecc.ecc.
Ho iniziato a documentarmi sul didgeridoo, varie guide online soprattutto in inglese... ma nulla da fare. Non riuscivo a sbloccarmi.
Poi, dopo 3 o 4 anni, e cioè lo scorso anno, ho iniziato a vedere alcuni video su youtube che spiegavano questa tecnica, poi ci ho messo un pò più di concentrazione e mi sono reso conto che era più facile di quanto sembrasse.
All'inizio è utile e divertente l'esercizio della cannuccia... e vi fa tornare bambini!
(l'aria si visualizza soffiando in una cannuccia posta in un bicchiere con dell'acqua, e ovviamente l'obbiettivo è quello di non interrompere il "bollore"!)
Il problema è applicare la cosa allo strumento... e vi è un solo modo: provare!
Se posso dare un suggerimento, provate tenendo il "FA centrale" perché più equilibrato sia come velocità che come quantità d'aria... e provate... e provate.
Provateci!!!