Author Topic: Le 3 trombe vintage più ambite  (Read 6996 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Le 3 trombe vintage più ambite
« on: May 01, 2009, 10:17:20 PM »
Secondo voi quali sono le 3 trombe vintage più ambite? nel fare la lista dite anche se le avete provate o vi piacciono solo per sentito dire ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #1 on: May 01, 2009, 10:51:23 PM »
Martin Committee, Conn Conntellation 38B, King super20
( provato solo la 38B il resto fra il mito ed il sentito dire ). salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #2 on: May 01, 2009, 11:08:56 PM »
Concordando quasi totalmente con Tangosoprano penso che le più ambite siano Martin Committee, Conn Constellation 38b e King Symphony Silversonic. Personalmente sono però più attirato dalle Olds: Mendez, Recording e Super. Vorrei anche riprovare la Holton 48 che ho suonato alcuni minuti.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #3 on: May 01, 2009, 11:44:21 PM »
Connstellation 38B/28A/36B/36A
Martin Committee (riconosco il valore ma non mi piace come tromba)
Selmer Balanced

Trovarle in condizioni pari al nuovo è un'impresa praticamente impossibile... hanno 3 suoni praticamente opposti (ma 3 cose possono essere contemporaneamente opposte???) e tutti sono bellissimi. Diciamo che una volta che hai queste tre trombe hai i 3 suoni più "mitici" della storia della tromba!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #4 on: May 01, 2009, 11:58:47 PM »
Ma la 36a è una cornetta?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #5 on: May 02, 2009, 12:19:47 AM »
si, pure la 28A
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11338
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #6 on: May 02, 2009, 11:52:22 AM »
Come mai nessuno mette in lista la Bach Mt Vernoun?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #7 on: May 02, 2009, 12:04:15 PM »
Perchè è una tromba dal "profilo" più che altro classico (anche se Byron Stripling la usa per il jazz...).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #8 on: February 18, 2010, 11:15:48 PM »
Connstellation 38B/28A/36B/36A
Martin Committee (riconosco il valore ma non mi piace come tromba)
Selmer Balanced

Trovarle in condizioni pari al nuovo è un'impresa praticamente impossibile... hanno 3 suoni praticamente opposti (ma 3 cose possono essere contemporaneamente opposte???) e tutti sono bellissimi. Diciamo che una volta che hai queste tre trombe hai i 3 suoni più "mitici" della storia della tromba!

a proposito della Martin ...

qual'è la migliore come canneggio? la M o la ML. Ho letto che la L è piuttosto rara e non all'altezza delle atre 2 ...

cosa suonava Miles o Chet Baker? la M o la ML?

so che quelle buone sono fino al numero di serie 200000 dopo pare che la qualitá sia un pó scesa ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline adri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 172
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Le 3 trombe vintage più ambite
« Reply #9 on: April 01, 2011, 04:12:55 PM »
La large bore, la n.3 è a mio giudizio quella che ha il suono più bello di tutte, ed è per questo che costa più del doppio di una M o ML. Chris botti usa le n.3

Le misure della martin erano:
a small bore, #1 (0.445)
medium bore #2 (0.451), sometimes designated with a star above the serial number
extra large bore #3 (0.468).

Wallace Roney describes a couple of Committees from Miles Davis' collection:

I have two of Miles Davis's horns of these vintages. One is an all copper Committee, black and copper color with a medium bore that progresses to a large bore. I also have a blue one that is a RMC Martin. It starts at . 342 in the leadpipe, at the end of the leadpipe, is . 453, the tuning slide, tapers to 460. The end of the tuning tube, is 462, and through the valves, it's 468 and the bell-tail is . 474. This is an amazing horn--it's all brass, but the inner slides are all nickel/silver. I've been trying to find another horn like that all my life, but can't seem to find one, because I do not take this horn out, although I've used it on some of my best recordings. Although both horns play magnificently, I've been trying to find one just like this particular Martin Committee. I've also seen a photo of Dizzy Gillespie playing this same vintage only with a solid silver bell, and no it wasn't his King trumpet.

Although primarily thought of as a jazz trumpet, there were a number of orchestral players and recitalists, including Armando Ghitalla, who also played the Committee, especially prior to the Bach C trumpet dominance of recent times.

Trumpet martin committee large bore 1948
Flugelhorn hub van laar Oiram