Bellissimo strumento! Se non mi sbaglio quando si "spreme" la fisarmonica è uno strumento in DO, quando si "allarga" è uno strumento in SOL, giusto? Allora a seconda di come si stà suonando bisogna cambiare la posizione delle dita sulla tastiera?
-Digressione storica-
non me ne voglia l'amministratore ma, caro Eugi, quando tu ancora non eri nato, c'era un bellissimo programma in TV che si chamava "Drive In" (che tutti noi ragazzini di allora guardavamo per deliziarci delle procaci e generose forme che le "cameriere" mostravano).
Ogni tanto in questo programma c'era un trio di comici napoletani, appunto i "trettré", che spesso commentavano una affermazione dubbia con la frase:
"sarà... ma ammé... mme pare 'na strunzata!"
-Fine della Digressione Storica-
Il mantice della fisarmonica ha la funzione di inviare aria alle ance. Non viene cambiata la tonalità di impianto dello strumento.
Probabilmente tu ti confondi con l'armonica a bocca, dove, se soffi produci una nota (o accordo) e se aspiri ne produci un'altra. In questo caso le lamelle, o ance sono unidirezionali e vibrano quando l'aria passa dal verso giusto...
Se tu infatti aspiri sull'ancia di un Sax o clarinetto, difficilmente ne esce una nota.
Addirittura gli esecutori spesso ricorrono alla dinamicità del mantice per creare effetti sonori e volumi caratteristici, come vibrati e tremoli, ma posso garantirti che non viene assolutamente cambiata la tonalità di impianto.
Guardati un po' video sul tubo di esecutori di musica popolare (e non solo).
Se poi vuoi strabiliare, ascoltati fra i tanti un certo Simone Zanchini...