Come da presentazione, non sono un professionista, tuttavia mipiace tenermi al passo. Ho avuto la fortuna di studiare con
Michael Applebaum
Pierre Thibaud
Stephen Burns
Di suonare con
Dominic Spera (chi lo conosce è davvero bravissimo, nome poco noto ma ha suonato con Sinatra, Don Costa e Beethowen con Bernstein)
Dave Douglas (me la facevo letteralmente addosso: avevo una Big Band che apriva la serata dove poi si sarebbe esibito Douglas accompagnato da una fisarmonica) e i ha chiamato sul palco a suonare un brano con lui ... sudore freddo.
In quartetto con il MITICO Mark Abrams al contrabbasso
e il grande direttore della Big Band dove ho ilitato per anni: Kyle Gregory.
Vi racconto un aneddoto su cosa voglia dire essee veramente grandi signori: L'ultimo giorno della masterclass con Thibaud, è arrivato un signore tra i 40 e i 50, che si è messo tra noi uditori e, con blocco notes e penna, annotava minuziosamente tutte le parole ed i commenti del maestro. Finita la parte teorica, Thibaud dice "ora siete liberi di suonare per un'ora. Oggi è l'ultimo giorno, quindi faremo lezione collettiva anche con gli uditori". Tiro fuori la tromba, e mi metto a suonare vicino al signore sopracitato. Si scalda un po' e poi comincia a fare numeri. Suono pazzesco, virtuosismo da paura insomma, un trombettista con le palle dodecaedriche. Gli chiedo "Cosa ci fai tu qui? tra noi studentelli"? e lui " Una lezione con Thibaud no si può perdere". Mi presento: "Piacere Gioachino Lorelli" e lui " Piacere mio, Gioachino, Stanko Arnold" ... stavo per svenire.