Ci sono diversi modi di piazzarsi sul mercato, per fare un esempio Yamaha (e altri hanno fatto più o meno lo stesso... penso anche a Stomvi circa 4 o 5 anni fa) ha praticamente raddoppiato i prezzi della 8310Z nel giro di 2 anni mantenendo invariata la tromba ma aumentando mostruosamente gli endorsement e le sponsorizzazioni di eventi di ogni genere. I tempi necessari per costruire la tromba sono una frazione di quelli necessari ad un artigiano e, soprattutto, i prezzi della manodopera cinese (quella usata per diversi modelli) sono una frazione infinitesima di quelli europei. Taylor non alza i prezzi da 3 anni (a dire il vero in alcuni casi sono scesi del 25%) e usa custodie che costano la metà di quelle di una Yamaha. Dipende cosa si vuole da una tromba: la qualità, gli endorsement, il prezzo o la custodia?
E' un po' come quando compri la Alfa Giulietta e devi pagare la gnoccona di turno per convincerti attraverso uno spot che l'auto ti farà sognare (e quel costo te lo spalmano sul prezzo d'acquisto). Io non ne vedo di pubblicità della Lamborghini... Però quando ne vedo una vera parcheggiata per strada in genere trovi gnocca a mazzetti pronta a lanciarsi (temporaneamente) sul sedile del passeggero.
Se la Giulietta facesse sognare di suo non ci sarebbe bisogno del fattore "G".