Non so, io non sono uno smanettone, ma neanche uno di quelli che col computer ci scrivono a malapena le email... Ho avuto vari computer con Windows, varie versioni, ed ho anche avuto Linux: da quando ho preso il primo Macbook non mi sono più guardato indietro. In ufficio ho messo tutti Mac. Rimane solo un computer con Windows, perché c'è un software che mi serve e che su MAC non c'è.
E' più facile da usare e funziona meglio. Questa è l'opinione unanime di tutti gli utenti MAC che conosco. Non macchine perfette, certamente sistemi "bloccati" per molti versi, ma diobono, quello che devono fare lo fanno meglio di qualunque altro computer. Il sistema operativo è fatto dagli stessi che fanno le macchine, e questo è, a mio parere, il vero punto cardine che fa la differenza... I poveri sviluppatori di Windows devono sviluppare un sistema operativo che funzioni su un numero di configurazioni hardware potenzialmente infinito: onestamente è impossibile. Linux ha il vantaggio di essere costantemente sviluppato dalla comunità degli utenti, ma per questo presuppone utenti che abbiano il tempo e la voglia di dedicarsi alla manutenzione periodica del sistema, o che abbiano qualcuno che lo fa per loro.
Io sul PC ero abituato a fare scansioni del disco, deframmentazione, periodica disinstallazione di programmi che non usavo più, periodici controlli sui programmi che lavorano in background senza che tu neanche te ne accorga... Fino ad arrivare a periodiche formattazioni del sistema nel momento in cui le prestazioni erano ormai compromesse.
Sul Macbook, da quasi cinque anni, non ho dovuto fare NIENTE. L'hard disk è quasi pieno, le prestazioni sono ancora eccellenti. E cinque anni per un computer non sono pochi... Il mio vecchio PC dopo 5 anni era agonizzante...
Il PC Windows based in grado di fare lo stesso devo ancora vederlo.
E poi Time Machine... Che figata! Backup completo del computer, costantemente, senza che tu neanche te ne accorga! Mai visto niente del genere, senza ovviamente utilizzare unità backup di alto livello... Basta un semplice hard disk esterno!