Prima o poi preparo una piccola guida frutto di quella pochissima esperienza che ho accumulato volente o nolente...
Comunque il prodotto che ho usato è questo:
Qui il link alla pagina di thomann
http://www.thomann.de/it/stoelzel_record_politur.htmIo uso questa versione per l'ottone e per le pompe in generale (che non sono laccate o argentate), è aggressivo ma non troppo, bisogna sempre ricordarsi che va usato miscelando poco di questo e tanto del famoso olio che conosci...
Per l'argento uso il fratello:
Qui link thomann
http://www.thomann.de/it/record_silver_polish.htmSono entrambi prodotti specifici per gli strumenti a fiato, ovviamente, come già detto e preferisco ripetere: sono aggressivi, quindi vanno usati con intelligenza e parsimonia.
Mi occupo a tempo perso della manutenzione degli strumenti dei miei compari quindi ci ho preso un po' la mano e piuttosto è meglio passare due volte con molto poco che una volta con troppo, solito sistema... Straccio vecchio imbevuto, si passa bene e poi si lucida con uno straccio pulito...
Poi il flicorno di cui sopra stava in una situazione veramente disperata... Ridendo e scherzando c'avrò passato sopra almeno venti ore di lavoro... E devo ancora finire!
Il problema di presentarsi poi con lo strumento che va e che sembra in buone condizioni? Semplice, cominciano ad avvicinarti i bassotubisti che ti chiedono: "ehi, a tempo perso, mi sistemi anche il mio strumento? Senza fretta, anche una di queste sere, vieni da me beviamo na birretta..."
Considerando che con me già ci provano quando hanno i computer che non vanno me ne esco sempre con: "guarda, sto messo male, ma non ti preoccupare conosco un ottimo riparatore, non costa molto ma è gran bravo, se vuoi ti ci accompagno anche domani..."
Alla fine basterebbe tenerli lavati ogni tanto sti benedetti strumenti...