http://www.flickr.com/photos/79949023@N06/Ecco qua' 3 scatti al volo dei prototipi: a sx il primo prototipo che per altro uso da molti mesi, a dx l'ultimo nato, sulla base e le esperienze del primo.
Caratteristiche tecnico/timbriche: il primo (sx) rim con culmine centrato verso l'interno tazza, diametro tazza simile a Bach 3C, forma tazza simile a Bach 3C ma più aperta come gradi nello scendere verso la gola, raggio ingresso gola piuttosto aperto, gola da 4,5m/m, backbore a conicità costante e aperta al massimo, lunghezza totale del bocchino decisamente più corta dello standard Bach, suonabilità notevole, effetto stanchezza nella media, bassi ricchissimi di armoniche e potenti, medi molto belli (alla Chet) acuti leggermente smooth e mai pungenti, lo definirei un bocchino non da lead trumpet, troppo medioso per quel mestiere, tendenza al timbro "scuro". Il secondo (dx) rim simile al primo ma appena più appiattito e comodo ma senza assolutamente compromettere l'agilità, profondità tazza come il primo ma con una discesa verso la gola più a C che a V (come era nel primo), ingresso gola apertissimo e molto raggiato, gola di 4,00 m/m, back bore a conicità costante e aperto al massimo, lunghezza totale come il primo. Qui' il confort e la suonabilità sono di una facilità disarmante, pare suonare da solo in tutto il registro, bassi nella norma (simile al 3C Bach) medi strepitosamente belli, acuti da dolci a molto cattivi (dipendentemente da come lo spingi), anche questo non lo userei per lead trumpet anche se quando spinto sale cattivo di brutto, però ha sempre un fondo timbrico "morbido ed elegante", suonarlo da una soddisfazione notevole, ci si tirano fuori molti timbri e soprattutto si dimentica la questione labbra e stanchezza, gli attacchi, rispetto al primo, possono essere micidiali pur continuando ad offrire un timbro davvero bello e ricchissimo di armonici. Entrambi provati per parecchie ore ed in versione "normale" (no booster), su Selmer Concept TTM ed in vari ambienti acustici e contesti (in casa, in jazz club e in teatro) da solo, in duo con pianoforte (rag time), in trio tromba, piano, voce (Bossa nova) e in quartetto (tromba, sax soprano e flauto, contrabbasso e batteria) avanguardia sullo stile di Art Ensemble of Chicago.
Per ora questo è quanto, ovviamente il secondo (dx) lo provero' anche con gola portata oltre 4.00m/m ma penso che, almeno sulla TTM, la morte sua sia questa, infine, qualcosa cambierà anche con la versione booster anche se di poco penso. La sfida diventa ora, riuscire a produrli, poichè questi due li ho fatti a mano.....
Bye