RECENSIONE TROMBA JIRACEK
Fratelli e sorelle trombettisti buongiorno .
Dopo mesi di utilizzo e dopo avere provato per tutta una sera di prove in Francia per una serata ballante una tromba selmer tt, posso e mi sento di considerare la tromba jiracek, una gran bella tromba.
Per prima cosa com’è composta, cannello in gol di jiragek con geometria simile al corno, campana d’intonazione in nichel della carolbrass cosi come la meccanica, corpo in iellow e campana del costruttore (anche questa detta da Davide sansoni forma strana ma funzionante.)
Il suono è equilibrato, simile a una buona Bach ma leggermente più scuro, comunque lascia al bocchino la scelta del timbro e per e questo rende liberi nella scelta di stile .
In tutta l’estensione non senti mai il senso di chiusura e aumento di resistenza, sento solo una certa durezza nelle note pedali. Avevo chiesto a jiracek una tromba di grande volume per suonare nelle piazze e credo che con questa tromba sono stato molto accontentato.Essa resta abbastanza ferma anche nei fortissimi .
Per intonazione detta da Omar Tommasoni e Davide Sansoni intonata e pronta.
Confrontandola con la selmer ieri (bellissima tromba e per me facile nell’emissione), posso chiudere nel dire che la mia non è di minore livello, timbro leggermente diverso ma le sensazioni nel suonarle erano molto simili .
Il costo ? se confrontiamo il prezzo credo che per adesso non ha rivali (CREDO) 800 euro grezza 1000 argentata .
Buona domenica amici miei