La qualifica di artigiano di per sé non implica maggiore qualità. Bisogna che l'artigiano sia anche bravo... Allo stesso modo è ben possibile che una produzione industriale sia di alta qualità.
Fatico a considerare Kanstul come un artigiano, perché la logica c'è sta dietro all'organizzazione della sua produzione è schiettamente industriale, pur se di alta qualità, come è riconosciuto pressoché unanimemente.
Lo stesso Monette è senz'altro un artigiano per quanto riguarda le trombe, ma per i bocchini per trombe non Monette? Ne sforna quantità importanti con misure standard fatte col tornio cnc e lì distribuisce in giro per il mondo. Definirei la produzione dei bocchini Monette "retail" senz'altro industriale.
Capisco poi quello che dice Tony su Harrelson, ma è indubbio che la sua produzione non è certo industriale. A suo modo è un artigiano, il che non lo mette necessariamente nella stessa categoria di un Taylor o un Monette, perché c'è artigiano ed artigiano, così come c'è industria ed industria. Tra Kanstul e Bach c'è un abisso di numeri ed organizzazione aziendale, ma sono entrambi produttori industriali.
Il casino nasce dal fatto che, normalmente, un prodotto artigianale costa di più ed è prodotto con maggiore attenzione alle esigenze del singolo cliente, e per questo viene considerato di qualità superiore. È per questo che ai produttori industriali (di ogni genere...) piace ammantarsi di artigianalità, per mere ragioni di marketing un po' furbesco. Allora vedi la pubblicità del Mulino Bianco con Banderas che fa i biscotti a mano, quella di Giovanni Rana con la sfoglia tirata al mattarello e via dicendo. E vedi la Bach propagandare la sua nuova linea chiamandola Artisan, richiamando un tempo, ormai passato, in cui le trombe Bach erano effettivamente artigianali, e facendotele pagare il 50% in più di 5 anni fa per questo motivo... Ma come nessuno di noi penserebbe che la pasta Barilla è "fatta in casa", allora chiamare artigianali (o anche solo semiartigianali) le Bach o le CarolBrass (o le Kanstul) è piuttosto tirato. Se prendo i (ottimi tra l'altro, per essere industriali) prodotti Giovanni Rana non mi aspetto di mangiare la stessa cosa che trovo dal panettiere sotto casa...