Pur volendo accettare l'ipotesi che QUEL post non fosse un riferimento al mio Pirulicchio potrei citare letteralmente centinaia di casi identici, sui più vari argomenti.
La sostanza non cambia, e se segui da molti anni entrambi i forum non avrai problema ad ammettere che questa cosa va avanti da molto, troppo tempo.
Uno straordinario imbecille si è autoeliminato nel corso degli anni, altri si sono spenti a fondo campo, forse spompi, forse stufi, forse dopo aver realizzato che proprio genii non erano...
Altri resistono stoicamente, come la muffa sui muri.
Certamente in diversi hanno contribuito negli anni a buttare discredito sul lavoro di chi qualcosetta deve averla imparata, e fa piacere leggere che almeno il dubbio che una non ottima tecnica strumentale possa essere il motivo dello scetticismo.
Non è solo quello il motivo, il più importante è che si fa di tutta l'erba un fascio: siamo italiani (minuscolo) e non riusciamo proprio a immaginare che qualcuno nel nostro paese possa non essere il solito furbetto.
Se tutti gli altri si arrabattano allora anche Anrapa deve arrabattarsi, anche lui deve essere un (forse IL) cialtrone che vende le trombe a 6000 euro senza una motivazione valida etc etc
Sono anni che ormai non scrivo più nel (MIO) forum: lavoro troppo, per musicisti come Sergei Nakariakov, tanto per citarne uno, ma c'è una lista lunga un chilometro, e sono tutti personaggi al di sopra di qualsiasi sospetto.
Che sghignazzino persone che non hanno un minimo di competenza e che, AL MASSIMO, riescono a tradurre (male) un sito che traducevo io (bene) vent'anni fa senza darmi l'appellativo di esperto di C......
Nulla contro di te personalmente, tutto però contro questo modo di fare.
Ecco perché ho SCELTO di tenere il più lontano possibile i clienti italiani: non mi va di spiegare, ancora una volta, che le mie trombe non sono fatte in Cina, o perché costano così tanto, o perché il Pirulicchio "dovrebbe" funzionare.
Funziona, punto, basta studiare fisica e lo si può apprendere.
Se non si ha la pazienza di farlo basta chiedere a ChatGPT, fa un ottimo lavoro se si sanno porre le domande giuste.
Ad esempio perché il Pirulicchio "attira" i nodi dei vari armonici...
Rispetto tuttavia i tuoi post e so che non sei certamente fra quelli che "mandano avanti quella baracca".
Buona giornata e buon lavoro