Salve a tutti!
E' da un po' che cerco una risposta al seguente interrogativo:
perchè le chiarine (parlo di quelle a tre pistoni ovviamente) non sono state sviluppate dai moderni costruttori per creare dei modelli con qualche caratteristica peculiare in più rispetto alle sorelle con canneggio "avvolto"?
Mi spiego: la tromba araldica, (lasciando da parte per un momento il suo ruolo, peraltro bellissimo, suggestivo e non solo, e insostituibile nell'ambito di rievocazioni in costume, gruppi rievocativi medievali- rinascimentali etc.), nella versione a tre pistoni a me ha dato sempre l'idea di strumento più "aperto", proprio perchè dai pistoni alla campana l'aria arriva diritta, senza curve (o quasi, diciamo l'ultimo tratto prima della campana). E poi la proiezione, etc. Ma ho l'impressione che i costruttori non abbiano finora sperimentato più di tanto su tale configurazione, tant'è vero che le marche più in vista mi sembra che propongano strumenti dalle prestazioni non superiori alle trombe "ordinarie" (se non inferiori, visto in quale fascia di prezzo sono collocati tali strumenti). E comunque sempre modelli pensati per il ruolo "tradizionale" e mai oltre.
Premesso che come oggetto è bellissimo, e sono attratto anche dalla bellezza dello strumento (i gusti so' gusti...
, ma questo vale per tutte le trombe...
), ... insomma mi sembra un po', ingiustamente, sotto-stimato...
Forse ci vuole un Monette o un Taylor che tirino fuori il modello "X" rivoluzionario, da far suonare al Marsalis di turno per smuovere le acque? Voi che ne pensate?
PS.:Certo immaginare un Clifford Brown o un Freddie Hubbard, etc. che suona un qualcosa di simile a una chiarina a me sembra... strano...