Cari colleghi,
ieri, dopo una lungha serie di vicessitudini, sono riscito finalmente a provare la Taylor Standard di Tony.
Devo ringraziare innanzitutto Tony:
per la cortesia, l'incredibile disponibilità, l'entusiasmo e la pazienza dimostrata. Nonostante la distanza (da un capo all'altro dell'Italia...) appena si è prospettata una situazione favorevole per poter provare una Taylor, si è messo in contatto subito con me e ha fatto da tramite con un grandissimo Musicista come il M.stro Ivano Buat.
Un doveroso rimgraziamento va anche al M.stro Buat. Anche lui disponibilissimo, e affabile ma soprattutto straordinariamente competente in fatto di strumenti (ovviamente...) e dotato di un entusiasmo coinvolgente. Basta segnalare che il Maestro Buat cammina con uno zaino che contiene fino a sei trombe (di cui due Taylor) di cui vi lascio immaginare il peso...
ed in questo assetto ha marciato (mi sembra la parola giusta...) per almeno un tre km per fare provare al sottoscritto la suddetta Taylor..........................
Della Taylor avete già detto tutto voi.
Meraviglia delle meraviglie.
Il Suono più bello che abbia mai sentito. Largo, rotondo, profondo e scurissimo ma mai flicornoso (cosa che mi da parecchio fastidio).
E' uno strumento pesante ed non si potrebbe dire diversamente ma è un peso che grazie al perfetto bilanciamento dura pochi minuti. Attacchi perfetti e precisi, grandissima macchina. Va assolutamente suonata con bocchini Taylor per ottenere il giusto gap bocchino/strumento.
Lo strumento vibra, sulle note centrate che è una bellezza. Pure la vibrazione è bella perche è progressiva e rotonda
Sicuramente è una tromba pesante e va studiata con cura perchè richiede un giusto uso dell'aria (come tutti gli strumenti...) pena la reale mancanza della nota, ma soprattutto perchè richiede un certo impegno, quale giusto prezzo per tale perfezione.
Infine la realizzazione è magnifica.
ciao e grazie
L.