Vi ringrazio per i vs messaggi di benvenuto.
Colgo l'occasione per augurare buon Anno a tutti.
Se proprio devo presentarmi, vorrei farlo in maniera esauriente:
mi sono avvicinato da autodidatta al trombone (a tasti) quando già avevo 25 anni (suonare un ottone era sempre stato il sogno nel cassetto).
Stufo di suonare partiture di accompagnamento in banda (modello Genis) ho acquistato una tromba e ho definitivamente abbandonato il trombone.
Mi ricordo, correva l'anno 1995 e acquistai usata una magnifica Bach Stradivarius 37 G (campana ramata).
Da allora litigo con lo strumento (nel frattempo sono passato alla 43 Argentata), compatibilmente col tempo libero a disposizione, per riuscire a ricavarne qualcosa
.
Per più di 10 anni ho fatto la 2° tromba in una Big Band Jazz e nel frattempo ho collaborato con qualche formazione classica (bande o orchestre di fiati), sempre come 2°/3° tromba.
Probabilmente il fatto di essere autodidatta non mi ha permesso di parire con l'impostazione corretta.
Oggi possiedo un grosso limite di estensione (ovviamente verso l'alto) e difficoltà tecniche sul doppio/triplo staccato e nelle ditteggiature complesse.
Non credo di avere un brutto suono e leggo abbastanza bene.
Non disturbo e non sporco
, così posso far comodo per parti di rincalzo nelle orchestre.
Avendo più tempo a disposizione per studiare conterei di migliorare tecnicamente, sebbene l'età, invece sulle note alte vedo che non c'è niente da fare.
Qualcuno di voi vuol fare il miracolo
?
Negli ultimi anni ho affiancato il Flicorno alla tromba e da qualche giorno anche la Cornetta, che vorrei studiare a partire dall'anno nuovo.
In questo sito ho trovato un sacco di spunti interessantissimi.
Pierluigi.