Vendo Yamaha 8310Z laccata. Lo strumento è indistinguibile dal nuovo. Non ha un graffio, ammaccatura, ding, scrash e patapumpfete. La laccatura è perfetta in tutti i punti. Lo strumento è stato lavato circa ogni due/tre mesi ed il canneggio in tutto il suo sviluppo è stato oliato con Hetmann 3 dopo ogni lavaggio. Olio Hetmann 1 per i pistoni.
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3772.0 Dopo ogni sessione di studio la tromba è stata svuotata completamente da tutta la condensa e la pompa d’intonazione non è stata rimessa al suo posto se non alla sessione successiva per dar modo al cannello di asciugarsi completamente. La custodia non è mai uscita da casa ed ha riposato dentro un armadio avvolta nel cellophan.
Questa tromba è frutto della collaborazione tra la Yamaha (nella persona del progettista Shunichi Niwata), Bob Malone e Bobby Shew. Ne è venuto fuori uno strumento molto versatile, capace di assumere una calda voce scura adatta per suonare “ballad”, oppure di diventare decisamente “cattiva” come strumento lead o in big band. E’ uno strumento adatto anche per la classica; Marco Pierobon l’ha adottata come strumento definitivo ormai da qualche anno. E’ uno strumento particolarmente leggero. Penso sia una delle trombe più facili al mondo in quanto ad emissione o perlomeno a me non è mai capitato di suonare uno strumento più pronto. Ciò è dovuto al particolare sviluppo del canneggio, infatti pur partendo da una misura “M” di.445 " (11,30mm) all'uscita dal gruppo pistoni il canneggio diventa "one step bore" - vale a dire che ogni mm che procede aumenta di diametro (in micron ovviamente). Ciò non fa sentire la tromba “stretta”, anzi la sensazione è di comoda apertura (free blowing). Un altro elemento che facilita l’emissione è il concetto di "One step thickness" - vale a dire che praticamente la lastra di ottone ad ogni centimetro diminuisce di spessore (in micron, chiaramente). La campana è in ottone giallo di 125mm (5”) in un unico pezzo martellata a mano. Bordo della campana "alla francese" - vale a dire con mezzo cerchio di filo in acciaio armonico saldato all’interno del risvolto. I pistoni sono in Monel e lappati a mano. Insomma è una tromba particolare ed il risultato è uno strumento molto efficiente (minor sforzo-massimo rendimento) e versatile.
Ripeto: è indistinguibile dal nuovo.
Il prezzo Thomann/ Musiclandia è di € 1.630. Dampi la vende per € 1.670. Propongo un risparmio di 500 euro. Euro 1.100 comprese le spese della spedizione.
Su questo link ci sono un mucchio di foto:
http://www.flickr.com/photos/95221870@N05/10887463195/in/set-72157637730919764