Ciao a tutti!
Qualche settimana fa, preso dalla tentazione, ho voluto acquistare questo strumento:
http://jupitermusic.com/international/products/brass/flugelhorns/jfh1100r/Perfettamente consapevole che trattasi di strumento di fascia media, devo dire che comunque si presenta abbastanza bene.
Estetica gradevole, suono rotondo, belle finiture, meccanica scorrevole.
La sorpresa l'ho avuta quando, a distanza di qualche giorno, ho smontato i pistoni per metterci qualche goccia d'olio:
ho constatato che le molle dei pistoni non sono incorporate nel corpo metallico, ma sono semplicemente inserite tra il pistone e il fondo del cilindro.
Siccome non mi era mai capitato di trovare questo sistema di molle in tutti gli strumenti che ho avuto nella mia vita musicale, ho cercato di saperne qualcosa di più interpellando il servizio clienti della casa costruttrice che, per la verità, è stata molto veloce e solerte nel rispondere attraverso il responsabile del settore vendite e marketing.
Che, però, non ha risposto in maniera soddisfacente alla mia domanda: quando gli ho chiesto perché fosse stato adottato questo sistema di molle per i pistoni, ha cercato di convincermi in tutti i modi che questo sistema non ha niente di diverso da quello standard (con le molle incorporate), ma che è semplicemente un altro sistema.
Al che, per non alimentare inutili polemiche, ho preferito prendere per buone le sue argomentazioni e ritirarmi in buon ordine.
Ma sono rimasto con i miei dubbi: se la totalità degli strumenti da me incontrati (in oltre 45 anni di vita) monta pistoni con molle incorporate, penso che ci debbano essere buoni motivi per far sì che tutte le case costruttrici abbiano adottato tale sistema.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che probabilmente è un sistema più economico, ma non so se possa essere valido a livello qualitativo.
C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi in proposito e farmi capire se (come credo) ho preso una fregatura?
Perché, da uno strumento che viene venduto ad una cifra vicina ai 1000 € (certo, nulla di eccezionale; ma pur sempre superiore alla cineseria), non mi sarei mai aspettato una cosa del genere...