sostanzialmente concordo con quanto dici.
il video degli armonici lo ho preso ad esempio solo perchè è stato in assoluto il primo video che ho ascoltato su internet che affrontava argomenti di tecnica della tromba.
quando lo ho ascoltato poi neanche conoscevo Anrapa , credevo anzi che fosse americano proprio perchè non sono molti che hanno trattato su internet questi argomenti.
e non è un caso secondo me che Tony abbia una attenzione enorme al suono della tromba (aspetto questo che non è scontato per niente e che si sente anche da come suona)
in pratica ciascuno ha le sue priorità ma di una cosa sono certo lui il suono della tromba lo conosce sia teoricamente sia (cosa più importante ) praticamente.
Paolo Trettel è un altro del quale posso dire lo stesso (ed io non li conosco se non dai video e da ciò che hanno scritto su internet).
è chiaro che se vedi un musicista che sa produrre gli armonici non per questo impari a produrli .
ma è anche vero che da alcuni video puoi acquisire una serie enorme di informazioni.
(alcuni aspetti hanno una evidenza che anche un neofita può percepire)
ancora non sono in grado di dire se queste informazioni sono utili solo per migliorare l'ascolto o abbiano una qualche influenza anche sull'apprendimento della tecnica trombettistica.
non credo cioè che un video possa migliorare la tecnica rispetto ad un buon insegnante.
ma sono certo (con una dose smisurata di presunzione
) che possa migliorare la tecnica trombettistica meglio di un mediocre insegnante.
per tornare it faccio un esempio concreto.
ascolti Vizzuti su un video e ti spiega una tecnica per spostarsi sul registro .
il perno e tutto il resto.
poi ascolti uno come Rapa e sempre da un video ti spiega una altra tecnica per spostarsi di registro e che presenta dei punti di contatto , e delle differenze rilevanti.
poi li ascolti tutti e due (ed è un bel sentire perchè sono entrambi ad altissimo livello) ma dall'ascolto ti fai una idea precisa di quelle che sono le tue preferenze e di quello che desideri apprendere.