il tuo mesto tentativo??? Sei un grande Tony, , sai come la penso sul tuo modo di suonare è SPLENDIDO, chiaro pulito intonatissimo, detto questo suoni meglio di tanti Professionisti.
Domenico.
Troppo gentile, grazie!
Spesso ringrazio il fatto di avere un altro lavoro così da non aver la fretta di dover imparare tante cose ma nessuna approfonditamente pur di poter suonare il più possibile.
Faccio poco, forse pochissimo, ma cerco di farlo bene e per piccoli ma raggiungibili obiettivi. Il primo è stato il suono, poi ho capito che senza l'intonazione il suono serve a poco, man mano mi sto spingendo verso alte direzioni (la tecnica è una di queste, che sto studiando ormai quasi ogni giorno con scogia) e chissà che un giorno non mi metto veramente a studiare l'improvvisazione, mi piacerebbe tanto!
Ci tengo però a sottolineare che il suono è una delle caratteristiche più facili da ottenere anche se spesso tocca rinunciare a tante altre cose, questo è il motivo per il quale molti non ci si dedicano. Nel mio caso ho perso resistenza ed estensione, sulla prima ci sto lavorando, la seconda è tornata in breve tempo, appena ho compreso che la via per le note alte non è stringere ma piuttosto lasciar andare.
Certo la lingua alta-bassa-obliqua aiuta ed anche un bel bocchino ed una buona tromba non guastano ma in fondo è soprattutto una questione di trovare il punto di risonanza ideale di ogni nota.