Quest'anno ci sono anch'io, ciao
13° Mitteleuropean Jazz Academy Merano/Alto Adige con Peter Erskine e un workshop sulla fotografia jazzLa 13° edizione dell’Accademia Jazz Mitteleuropea di Merano si terrà dal 9 al 13 luglio.
Circa una dozzina di insegnanti provenienti da cinque paesi, si dedicheranno all’insegnamento della musica improvvisata.
Il direttore artistico della manifestazione, il pianista Franco D’Andrea, dedicherà la sua master class al “quartetto innovativo”.
Ospite speciale sarà Peter Erskine. Le iscrizioni sono già aperte.
http://www.meranojazz.it/acad_lehr.htmlLa tredicesima edizione dell’Accademia Jazz di Merano, che si terrà dal 9 al 13 luglio al Liceo Pedagogico „Ferrari“ di Merano, seguirà concettualmente le fortunate edizioni precedenti, proponendo laboratori di strumento, teoria, ritmica, musica d’insieme e jam session per studenti, docenti, musicisti professionisti e amatori. All’insegna dell’arte dell’improvvisazione, jazzisti di tutti i livelli potranno confrontarsi con rinomati docenti italiani ed europei e, per la prima volta in questa edizione, ci sarà anche un workshop su come fotografare il jazz e la musica. È previsto di nuovo inoltre un corso di canto.
Master class “Il quartetto innovativo” con Franco D’Andrea
Lo stesso direttore artistico Franco D’Andrea, pluripremiato pianista d’eccezione (musicista dell’anno 2013), terrà una master class incentrata sul tema del "Quartetto innovativo ", a cui potranno accedere solo musicisti diplomati o esperti. Fra i docenti ci saranno il pianista torinese Riccardo Zegna, il bassista ligure Rosario Bonaccorso, il batterista tedesco Michael Küttner e il sassofonista canadese Robert Bonisolo.
Teens’ Corner - Corsi per ragazzi
A grande richiesta, continuerà inoltre la fortunata esperienza per i jazzisti più giovani con il corso Teens’ Corner per i ragazzi dai dieci anni in su – unico in Italia. Fra gli insegnanti dei corsi ci saranno il chitarrista roveretano Lorenzo Frizzera e la sassofonista altoatesina Helga Plankensteiner. Il percussionista austriaco Gerhard Reiter invece introdurrà in modo pratico e divertente nella ritmica.
„Raccontare il jazz“ - Workshop di fotografia con Pino Ninfa
Per la prima volta l’accademia proporrà, in collaborazione con l’Urania, un laboratorio sulla fotografia dedicato alla musica jazz e condotto da Pino Ninfa. Il noto fotografo Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage. A Merano con i/le partecipanti seguirà e documenterà tramite la fotografia il 18° Festival Meranojazz e l’Accademia Jazz. Il materiale raccolto sarà usato per trasmettere, toccare con mano e discutere di fotografia musicale. Il seminario è aperto ai fotografi appassionati sia per hobby che professionisti!
Il laboratorio è aperto a tutti gli strumenti e a tutti coloro che hanno già esperienza con il proprio strumento e che vogliono allargare o approfondire i propri orizzonti musicali. Le serate saranno dedicate a entusiasmanti jam session a Merano, che, per la contemporanea 18. edizione del Festival MeranoJazz, si muoverà per una settimana a ritmo di musica!
I docenti
Franco D’Andrea (I) artistic director - master class “the innovative quartet”
Peter Erskine (USA) - master class interplay (musica d’insieme)
Rosario Bonaccorso (I) bass
Robert Bonisolo (CAN) saxophone, clarinet, reed
Lorenzo Frizzera (I) guitar
Michael Küttner (D) drums
Michael Lösch (I) piano
Helga Plankensteiner (I) saxophone
Gerhard Reiter (A) rhythmic course
Bruno Tommaso (I) theory
Paolo Trettel (I) trumpet, brass
Riccardo Zegna (I) piano
>> Pino Ninfa “Raccontare il jazz” (Workshop di fotografia)
Franco D’Andrea ed Ewald Kontschieder sin dalla nascita dell’accademia sono i responsabili dei laboratori meranesi. Quest’avventura musicale viva, vibrante e unica nel suo genere interculturale e plurilingue è resa possibile grazie alla collaborazione con il Liceo (ex-“Ferrari”) con la sede in via Verdi, con l’Urania di Merano, con l’istituto musicale e la Fondazione Siena Jazz. La manifestazione è inoltre possibile grazie soprattutto ai nostri sponsor: la Cassa Rurale di Merano, la Regione Trentino Alto Adige, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, il Comune di Merano e infine la Provincia Autonoma di Bolzano/Assessorato alla Cultura per il loro generoso sostegno.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
www.meranojazz.it o chiamare 348 7933 930.
organizzato da :
Verein/associazione Muspilli
DANZA–THEATER–MUSIC
via K. Wolf Straße 24, I- 39012 Meran/o
tel/fax +39 0473 443 708