Da circa un anno suono una Olds Recording del '54 (mi pare). Era del mio maestro che l'ha passata ad un suo allievo, il quale me l'ha venduta perché non riusciva a suonarla. Troppo chiusa per i suoi gusti.
Sono troppo pippa per poter esprimere un giudizio costruttivo. Certo non é la tromba più semplice che esista. Ho provato una Super, e in confronto alla mia sembrava sbracatissima per quanto riguarda l'emissione. La Recording la devi conoscere, non essere troppo aggressivo se no si "tappa" e buona notte. Il fatto che sia una balanced la rende a mio parere comodissima da imbracciare e da suonare. Invece i pistoni disallineati non li ritengo così drasticamente ergonomici, ma forse perché il mio modo di suonare non corrisponde a quello per cui sono stati progettati. Slotta pochissimo, con tutti i pro e contra. Io stesso riesco a piegare le note di oltre mezzo tono. Alcuni armonici sono vicinissimi, altri invece a distanza di sicurezza, ma difficile saperlo così a priori. La meccanica la trovo di alto livello, pistoni silenziosi e con una corsa leggermente più breve rispetto ad altre trombe moderne.
Esteticamente una bomba. Forse una delle più belle tra le vintage. Tri-color, receiver lungo, campana con incisione a mano. Anche se la macchina spostata in avanti dá un effetto si campana più corta, risulta cmq molto snella ed elegante. Chiavi dell'acqua con design unico, laterale, trigger alla terza pompa con anellone.
Per quanto riguarda il suono, certo é molto particolare. Pienissimo anche a volume molto basso (cioé quando la suona il mio maestro, che io non sono capace). In alto si apre in un modo che non ti aspetti (sempre in mano al mio maestro).
Che dire, ogni tanto mi dico che forse farei meglio a passare a qualcosa di più adatto alla mia pippaggine, ma poi la guardo e penso che si tratta di un esemplare raro, e quando mi esce la nota giusta quasi quasi penso di essere uno bravo