Il fatto che sia molto leggera, rispecchia in tutto le caratteristiche delle trombe di ottone leggere, rispetto a quelle pesanti ?
In pratica, hanno una più facile emissione del suono, specialmente negli acuti, e per contro una minore potenza e proiezione ?
Oppure con la resina si entra in un mondo a sé, e non si può fare un confronto con quelle di ottone in base al peso ?
Ciao, Carlo.
In tutta onestà, posso solo dirti che già il fatto di avere il peso dello strumento più che dimezzato (la mia "Tromba Plastic Trumpet" pesa solo 560 gr. con il bocchino "Kelly Screamer" in
Lexan) rispetto alla mia Holton ST-302 (1,220 Kg con il bocchino Giardinelli 12S), è un vero piacere per la maneggevolezza. Inoltre, non si avverte la sensazione della temperatura del metallo, né dell'ambiente.
Sicuramente c'è più facilità di emissione, ma non ho trovato problemi né di potenza (se si intende volume), né di sostegno.
Come ho detto altre volte, io sono un musicista ormai ben avviato sul
Sunset Boulevard: ho quasi 60 anni e, quindi, poco avvezzo a tutte le nuove terminologie e metodiche di studio (ho conseguito la licenza di solfeggio a S. Cecilia nel 1977 col M° Alberto Maiorani e ho frequentato il conservatorio di Frosinone con il M° Biagio Bartiloro - 1^ tromba dell'orchestra dell'Accademia di S. Cecilia - nel lontano 1979).
Quello che ho sempre fatto quando facevo spettacoli, consisteva nel prendere il "La" prima di iniziare a suonare, leggere la parte e cercare di essere il più preciso possibile...
Non vorrei dire altro, altrimenti potrei essere etichettato per uno che fa
sponsor, e non è il mio caso.
Posso solo aggiungere che, a paragone di molti strumenti di fascia economica, queste trombe di plastica suonano veramente bene, sono pulite e intonate. E costano un decimo degli strumenti blasonati.
Inoltre, a me piace la voce chiara e limpida, non la voce scura e cavernosa; quindi cerco sempre trombe leggere con campana piccola e canneggio piccolo, e imboccature con tazza poco profonda e appoggio comodo.
Come dicevo in altri post, non cambierei questa tromba con le mie Holton, ma ce l'ho aggiunta molto volentieri...