Author Topic: Alexandre Herichon  (Read 198 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Alexandre Herichon
« on: August 23, 2024, 07:47:52 PM »
Ciao, non conoscevo questo trombettista, ma sentendolo qui
https://youtu.be/3_ShNmR1Yko?feature=shared

devo dire che sono rimasto colpito   :)

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 570
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Alexandre Herichon
« Reply #1 on: August 28, 2024, 12:24:51 AM »
Ho avuto da fare qualche giorno , prima di poter vedere e sentire questo video .
Meriterebbe un cd !  Una delle performance più belle ( riferita a tutto il gruppo ) che abbia mai ascoltato ! ( ...Ma...... nella proposizione di questo brano, ....sotto sotto.... non è che i trascorsi di iMaurizio ...abbiano avuto... un  qualche ruolo ?     ;)   :D )
Scherzi a parte,  iMaurizio ...ti apprezzo tantissimo !
Mi sono piaciuti molto :
La qualità audio di tutto il video e la qualità audio di ogni singolo strumento; la timbrica che ogni musicista ha scelto/regolato per il proprio strumento ; il volume che ognuno dei musicisti aveva e relativo modo di suonare di ognuno e di tutto il gruppo per amalgamarsi fra loro , anche nelle parti del solo, di cui ognuno disponeva; i soli sono risultati sempre essere "dentro" il/i  brano/i  , mai nessuno  si è eretto individualisticamente sugli altri ,  tutti "respiravano" lo stesso brano ( lo stesso spirito del brano);  Anche i brani iniziali,  veramente Funky ed energetici, sono risultati essere esguiti con Soli  belli , eleganti e pieni di energia , sempre in "lettura con gli altri".
Il batterista è stato spettacolare , una "lettura" ritmica dei brani, fantastica : rullaggi stretti, controtempati, sospesi , accentati " Letti ed eseguiti sempre seguendo gli altri, sopratutto il contrabbassista ( che conoscevo ) il quale ha una eleganza espressiva (anche nella voce) ed una tecnica del basso veramente bella e coinvolgente. Tutti bravi anche nei brani più introspettivi.
Mi è piaciuto molto pure il tastierista, che se avete fatto caso, quando si inseriva/suonava  la tromba ( sia che il trombettista suonasse in modo di accompagnamento o come solista), il tastierista inseriva sempre , fraseggi o accordi , sopra o sotto l'estensione del suono della tromba. Questo ha fatto si che ci fosse molta " intellegibilità" sia delle frasi suonate, che degli strumenti: ( insomma, acusticamente parlando, "Non si parlavano addosso" , lo stesso disorso è risultato per il chitarrista, anche lui molto elegante ed espressivo nella esecuzione dei brani.
Il trombettista , come tutti del resto , ha saputo stare al suo posto (come parte  attiva) sia come accompagnamentodi di sezione che anche con belle ed apprezzabili parti solistiche (sia in termini di espressione che di tecnica) Aprezzabilissimo anche il timing che ha dimostrato in interplay con il bassista , quando quest'ultimo se ne è andato in fraseggi velocissimi e controtempati ) , Goduria !
....Una valvola per lo scolo dell'acqua Saturno mi ha incuriosito: Ho cosi scoperto che Alexander Herichon suona ed è endorser per le trombe Agami ( Francesi, che non conoscevo ! ( ...e...mai sentite prima! ) Sembrano ben intonate ! (...Anche sugli Alti , e che " sembrano"  farli uscire anche abbastanza facilmente ) . Sono in lega di Cuprion ( Rame , Nichel , Ferro e Manganese ) e ... udite , udite ... non costano neanche un botto  : 3250 - 3550 euro ( Ahh , sospiro ...finalmente si ritrovano dei costi sostenibili ), . (... Ma non ve la prendete : ....Ogni tanto bisogna fare la parte della Volpe che non arriva all'Uva ! .... ;)  :D
Ciao, Un saluto a tutti !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Alexandre Herichon
« Reply #2 on: August 28, 2024, 02:38:08 PM »
No nessun ruolo da parte mia, purtroppo  ;D, io stavo semplicemente cercando in rete un po' di performance di Richard Bona,
che ritengo un artista fuori dal normale e vedendo questo concerto con un trombettista (non dico situazione rara ma di sicuro inusuale)
mi sono soffermato e un po' alla volta l'ho visto tutto.


Riguardo alla qualità audio video, ovviamente si tratta di una produzione professionale voluta molto probabilmente dal festival in cui sono stati ospitati:
molte telecamere e montaggio/missaggio in studio di tutte le tracce registrate separatamente.

La nota di colore è che nei primi 3/4 minuti ci son stati problemi audio proprio con il trombettista (un assistente di palco ha raggiunto la sua postazione un paio di volte, armeggiando lì davanti a lui), se notate verso 2:30 il Solo fatto senza sordina non si sente per niente, però Alexandre suonava tranquillo e alla fine Richard lo presenta, per cui loro sul palco si stavano sentendo, ma il segnale audio della tromba non arrivava evidentemente alla macchina che stava registrando e quindi nel missaggio non si può sentire.

Personalmente devo dire che un contesto sonoro e musicale come quello per un trombettista (che non è leader) non è facilissimo, e devo dire che Alexandre se la cava alla grande: intonato, potente, solido e creativo.   8)