Author Topic: Valore Yamaha ytr-4335g  (Read 3270 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #15 on: June 19, 2014, 02:36:07 PM »
Toro, senza voler nulla togliere a nessuno, il tuo discorso e' "validerrimo" se uno non avesse una tromba.
Il suo invece e' "io ho gia una tromba" allora ch faccio? CHe voglio fare? Tenerla o venderla? Quella che ho vale cosi tanto meno o cosi tanto di piu' di quella che vorrei?
Io gli ho semplicemnte detto che per "poco" che costa la 4335 se la prendi usata e "mal" funzionante rischi di spenere in "maneggio" del tecnico una cifra che ti fa andare a prenderla sul nuovo con poco di piu!.

Se invece la tromba e in condizioni d'uso "normali" non si deve fare tanti problemi.

Pero vista la tromba che si ritrova io andrei su qualcosa di piu' (avendone la possibilita), ma visto che le sue posibilita al momento sono limitate, io mi terrei quella che ha.

Proponendogli la mia Bach lui ha subito detto che era "troppo",  allora a sto punto torno a dire, mi tengo quella che ho in attesa di tempi migliori.
L'altro paragone che gli ho fatto e' che io in 4 anni ho preso TRE trombe, spendendo X. (X uguale parecchio)
Se avessi preso fin da subito (chi piu spende), quella che ho ora, ne avrei solo una e avrei speso meno (meno spende, ossia avrei risparmiato i soldi della tromba da studio e della Bach!) 


A questo punto io, fossi in lui ( a meno che non sia per un motivo affettivo, tipo il mio, la mia prelude by Bach non la venderò mai, non tanto perche potei ricarvarci max 150 €, ma perche e' la prima tromba che ho avuto e me la tengo), Venderei quella che ha, aggiungerei la differenza e... andrei su una tromba piu "In", che sia Bach, Yamaha, Getzen o che altro, (usata ovviamente perche a vendere la sua piu il suo budget, non la compri certo nuova) 

Io la mia Bach l'avrei venduta (anche se mi dispiace) prima di prendere la Taylor, non ce l'ho fatta e fortunatamente ho trovato chi mi ha aiutato a non doverla pagare tutta subito, (sarebbe stato il regalo per i 50 anni compiuti due settimanne fa) ora sono ancora vivo, mi sono smenato dei bei soldi ma ce l'ho fatta
« Last Edit: June 19, 2014, 02:45:12 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #16 on: June 19, 2014, 03:39:32 PM »
Non è per plageria, ma vi quoto tutti.  grazi
Ognuno di voi ha dato risposte sensate ed effettivamente ci sono 3 possibilità entrambe praticabili al momento, senza grossi problemi e per puro sfizio:
1. tenermi la King, inattesa di tempi migliori (come skill, soprattutto). E prendermi una cornetta!
2. fare un piccolo upgrade con la 4435g come novità stimolante;
3. comprare una tromba professionale usata e vendere la mia.
Quote from: Bobby
ma visto che le sue possibilita al momento sono limitate, io mi terrei quella che ha
Sì, soprattutto quelle musicali...

Comprare poi strumenti usati in buono stato che tengono il mercato non è poi una spesa eccessiva. Tra l'altro ho smesso di affezionarmi agli oggetti. Terrei la tromba che mi serve. Quella in esubero la venderei, considerando pure che le tengo come gioiellini e, a meno di incidenti, stanno quasi meglio dopo che prima...

Quote from: Bobby
La saggezza di Pasquale deriva anche da un lungo discorso fato in privato con me, specialemnte sul fatto della tromba con le pompe bloccate e del concetto "Chi piu spende meno spende" sull'acquisto di un prodoto nuovo!
Ti riconosco una piccola parte di merito, ma non esagerare... :)

Segnalo pure che esiste una quarta possibilità: le Carolbrass. Strumenti professionali (nuovi) con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Piccolo OT

E' da poco in produzione la 8060h-GLS con caratteristiche costruttive di tutto rispetto, bilanciata, cannello silver e campana tipo 72 (mi piace l'idea...) gold. L'intonazione e la meccanica mi sembra siano riconosciute ottime, poi non so.
Questo è uno strumento che (sulla carta....) mi incuriosisce parecchio. Ma non dovrei provarlo io altrimenti siamo punto e a capo. E provarlo è quasi una mission impossible...
Dovrebbe costare intorno ai 1000 euro o poco più.
Certo, si paga la rivendibilità ma si avrebbe uno strumento professionale, nuovo e fatto bene. E magari suona meglio di tanti altri.
Ma è solo un esempio per dire che a volte avere il coraggio di sperimentare potrebbe regalare qualche sorpesa in positivo.

Grazie infinitamente.   ovazion

Non ho ancora deciso comunque... nonconvint
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1841
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #17 on: June 19, 2014, 05:22:43 PM »
Quote
Bobby ha scritto:Toro, senza voler nulla togliere a nessuno, il tuo discorso e' "validerrimo" se uno non avesse una tromba..............


Se invece la tromba e in condizioni d'uso "normali" non si deve fare tanti problemi.
"Validerrimo"è già un bel complimento pollices
Anch'io intendevo se la tromba è in condizioni d'uso normali,anche se ,per farti un esempio ,ho un conoscente che ama acquistare trombe in cattivo stato e spendere per portarle a nuova vita.Questo è un mondo molto variegato ..... nondaccord
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline cgiu

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Valore Yamaha ytr-4335g
« Reply #18 on: September 09, 2014, 06:53:27 PM »
Ciao, io ho ripreso lo studio dello strumento dopo diversi anni. Lo faccio con lezioni private da un maestro che suona in una orchestra molto nota a Milano. Il mio livello resta da studente, quindi non sono il migliore per darti valutazioni assolute, ma posso identificarmi molto bene nei tuoi dubbi:

1) Ho avuto la 4335GII, presa nuova. Ottima tromba, e forse mi sarebbe bastata e avanzata per molto tempo. In passato ho avuto anche cinesi (la prima) poi una Connstellation (ahimè venduta). Ti dico, onestamente, che le Yamaha sono ottime trombe. Il suono è buono (ho avuto anche la 2335) e per chi studia hanno un enorme vantaggio: non ti devi preoccupare della tromba. Ossia non devi pensare ai pistoni che scorrono male, alle pompe un po' bloccate, a tutti quei problemi che con strumenti di qualità inferiore possono capitare (nel mio caso a un certo punto la cinese è diventata talmente un problema da impedirmi qualsiasi passo avanti). Di contro, tutto questo può non succedere. Ci sono strumenti economici senza problemi, e credo sia il tuo caso.

2) la 4335 per ora me la tengo di "riserva". Forse tra un po' la venderò, ma non ora. In ogni caso in tutti i miei passaggi l'ho trovata un ottimo strumento. L'ho cambiata perché - pur non avendone una necessità vera - mi è capitata un'occasione con uno strumento di qualità decisamente superiore: una Xeno 8345, a canneggio L. Avevo molti dubbi, visto che non avevo mai suonato uno strumento a canneggio Largo, ma l'adattamento è stato immediato e assolutamente positivo. Il suono delle Xeno è, anche per uno studente/scarso come me, stato da subito un cambiamento evidente e positivo. Anche a parere del mio maestro, il cambio è stato azzeccato, mi ha reso più sicuro in molti passaggi. Mi ha permesso di essere ancora più a mio agio. E quindi di concentrarmi ancora meno sullo strumento, ora i limiti sono solo miei...

3) Se senti l'esigenza di cambiare, anche solo per il gusto di avere uno strumento di maggiore qualità, il mio consiglio è fallo. Sempre che tu ne abbia la disponibilità economica. Ma io credo all'effetto "stimolo" dell'upgrade dello strumento. Non ho basi scientifiche, Solo sensazioni.

4) Resto scarso anche con una tromba ottima. E questo è scontato.

 piang piang piang
- Tromba Yamaha Xeno 8345G
- Flicorno Yamaha YFH 631