un tempo anche io tenevo molto fuori,ma perché usavo troppa forza (non che ora usi quella giusta) e questo mi portava a crescere sempre più man mano che salivo..ma il mio suono era peggiore di quello che ho oggi!
Importante è capire
-se hai in mente tutte le note crescenti (ci vorrebbe un orecchio assoluto sballato,mi sembra moooolto difficile)
-se a te piace il suono da "centratura alta"
sperimenta con bocchini di altri,trombe di altri e tutto quanto,ma secondo me (probabilmente mi sbaglio visto che ti dicono che hai un bel suono) il problema è appunto che hai in mente quel suono che ottieni solo suonando alto rispetto allo strumento..
Prova anche a fare questo: do con taglio in testa sotto al pentagramma e glissa "solo di aria" lentamente verso il sol secondo rigo,lascia che il sol "scoppietti" e venga fuori naturale,tienilo più vicino possibile a quello scoppiettio con il suono migliore possibile e controlla se è intonato!
Forse è utile per capirci qualcosina,o forse è inutile,ma qualche armonico fa sempre bene studiarlo!
Che le trombe tendano a crescere è strano e raro,più facilmente aiutano a crescere perché non hanno gli armonici facili e stabili,evidenti,ma privilegiano la sensazione di flessibilità e leggerezza che permette di suonare un po'a caso nella centratura..