La mia esperienza è davvero poca e sono sicuro che tu abbia ragione.
Forse nel mio caso non tanto me ne accorgo perché suono con una tazza abbastanza profonda anche sulla tromba (Curry 5 TC, che significerebbe proprio Trumpet/Cornet).
Ma, andando a naso, immagino che con tazze più alte gli armonici dovrebbero sembrare più vicini.
Credo comunque che, se si ha una corretta emissione (e non è il mio caso...) e dedicando più tempo allo studio sulla cornetta, alla fine quello che si riesce a fare sull'uno lo si riesce a fare anche sull'altro strumento una volta trovato il bocchino comodo. Ma è giusto per ragionare, sia chiaro, non metto in dubbio la tua affermazione.
Ti ringrazio comunque per lo spunto, ci farò più attenzione da oggi in poi, magari non ci ho fatto tanto caso.
Il Colin e il n. 22 (mi pare) dell'Arban eseguiti sulla cornetta, dovrebbero evidenziare queste differenze, così come mi viene in mente ad esempio il tema di 'Ceora', nel quale sono presenti alcuni punti in cui serve un minimo di flessibilità, e una maggiore distanza tra gli armonici potrebbe rendere quei passaggi un pochino più difficoltosi.
E sono andato di nuovo OT...