Caro Mago, rientrando sui binari di serietà e serenità penso di incarnare un sentimento abbastanza comune e di rispondo con una non-risposta, ovvero con alcuni consigli:
1- Non avere MAI fretta di comprare uno strumento; sopratuttto un ottone.
2- Prova per quanto ti è possibile vari strumenti anche di varie estrazioni, marche, fasce di costo, nuovi e non, presso altri musicisti ecc ecc. Questo ti da subito l'idea di quanto gli strumenti possono essere diversi nella qualità di suono, feeling, approccio ecc
3- Durante il test crea un precedente, ovvero sempre una scala, uno studio, un passaggio ecc ecc cercando di suonare ± sempre nello stesso modo, in modo da fare un "confronto alla americana".
4- Un buon usato (e qui nel limite del possibile molti utenti ti potranno consigliare/aiutare) è da preferire ad un cinese nuovo.
5- Su questo fornum gli utenti sono (ovviamente) trombettisti, e spesso si trovano ottime occasioni; di bello c'è che se da una parte il web non aiuta granchè, gli utenti presenti godono di feedback musicali (flicornistici, in questo caso) più che di A, A+ A++ e altri gruppi sanguigni vari relelgati ad una mera trattativa commerciale.
PS: resta ben inteso che SE si concretizza una vendita grazie a questo post mi spetta una cassa di vino eh?
PPS: personalmente NON ho nulla in vendita