MESSAGGIO DELL'AMMINISTRATORE ANRAPA:
........ In questo caso il messaggio era oggettivamente "gratuito", non adatto al clima equilibratissimo che ci contraddistingue.
Lo Zio Barba è stato informato e sono certo che concorderà con la mia scelta.
Ciao!
Tony
comprendo le ragioni dell'amministratore, l'amico carissimo trombista di Ciriè.
Disapprovo però l'aggettivo "gratuito" poichè il mio messaggio, in inglese per fugare ogni sospetto di gratuita provocazione nell'ambito della "nostra parrocchia", voleva essere un'esortazione all'approfondimento culturale per un giovane australiano figlio di italiani, un giovanotto che magari non ha mai sentito parlare dei seguenti nostri grandi bisnonni: Guglielmo Marconi, Pietro Mascagni, Giovanni Gentile, Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, i ragazzi di Via Panisperna ecc. ecc.
Essi furono figure di levatura mondiale (oggi nelle nostre università di figure paragonabili a siffatti giganti se n'è persa traccia) che hanno operato in Italia in un clima del tutto diverso dal presente e l'hanno sprovincializzata.
Pungolare i giovani ad informarsi sulla verità storica non è "gratuito", a mio parere.
Comunque il bene de forum è un bene superiore che non può essere intaccato dalla opinione personale del forumista distratto, per cui mi allineo senza condizioni.