All'ITG ho parlato a lungo con Malcolm McNab e ha insistito parecchio sul fatto che i trombettisti, inspiegabilmente ed invariabilmente, pensano gli intervalli più ampi di quanto siano e di conseguenza finiscono per suonare ALMENO la nota superiore più in alto del dovuto (se non tutte le note e sempre). Mi ha fatto parecchi esempi per farmi sentire, cantando, come un normale Sol-Do finisce per esser pensato come Sol-Do appena crescente.
Insomma, secondo lui per suonare bene la tromba basta suonare le note nel punto di massima risonanza.
E se il bocchino è sempre più calante man mano che si va in alto è ovvio che si farà sempre più fatica.
Per questo i Prana hanno senso. Ed è per questo che il modo più sensato per risolvere certi problemi è studiare tantissimo col bocchino, come dice Locutus, Malcolm e Adam Rapa.
Non c'è persona che studia col bocchino che abbia problemi con i Prana, proprio perché impara a mirare le note nel punto corretto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk