Buongiorno a tutti.
La Conn 36b la conoscono tutti (o meglio, tutti dovrebbero conoscerla), per cui non mi sembra il caso di presentarla in termini generali.
Quella oggetto del thread (in vendita/scambio) è particolare, nel senso che non ha il trigger alla prima pompa e non ha i "fermi" alla terza (fonte Conn Loyalist
http://cderksen.home.xs4all.nl/Conn36B1959image.html):
"
This is the "lightweight" version of the 38B Connstellation. The 36B was produced from 1961 to 1979. Which would make the above pictured 1959 instrument impossible, right? Well, my hypothesis is that it is either a pre-production model or a prototype. A similar situation exists for the 37A/38A Connstellation short model cornet".
Non so, per vero, se valga di più o di meno di quelle successive e/o se sia più rara o meno; certamente posso dire che è molto più leggera (non foss'altro per l'assenza dei due elementi aggiuntivi che si reperiscono invece sulle 36b di produzione post 1961, che, di fatto, la fanno equivalere ad una Conn 36b con la campana più piccola).
Ovviamente non mi ritengo un luminare né di tromba né tantomeno di Conn (ho provato solo la 38b e ora la 36b) e, non lo nego, non voglio passare per quello "
esperto del tal marchio perché ha letto, male, quattro cose sui siti dei "loyalist" e decide per gli altri qual è la giusta valutazione della tromba" [cit.] (
), per cui se ci fosse qualcuno che può fornire delle dritte maggiori o può venirmi in aiuto sulla giusta collocazione temporale della tromba in vendita/scambio, ben venga!
Ecco le foto:
Numero di serie:
Presenta delle botticelle sulla camera esterna del terzo pistone (non ho idea dovute a che cosa...):
Rilevo pure delle parti di nikelatura andate in varie parti dello strumento (vedi particolari sopra).
A chi interessato potrò fornire foto dettagliate di ogni parte dello strumento, che ovviamente non può definirsi "pari al nuovo".
La tromba suona bene, le pompe sono scorrevoli e si estraggono tutte e la meccanica è veramente speciale, molto veloce, cortissima e silenziosissima.
Per il resto, è una Conn.
VENDITA
Allora, per le condizioni estetiche in cui si trova - che non incidono in alcun modo, a mio sommesso avviso, sulla funzionalità della tromba, non posso chiedere più di
€.700,00 (oltre spese di spedizione corriere TNT).
E' all'incirca il valore del (mio) acquisto - limato in basso, in considerazione soprattutto delle botticelle sulla camera esterna del terzo pistone -, per cui vorrei, quantomeno, rientrare dell'"uscita".
La tromba non gode dell'astuccio originale ma sarà dotata di custodia morbida in vista dell'eventuale imballo.
SCAMBIO
Come da titolo, valuto anche eventuali scambi con trombe (vintage o meno) di pari valore (cento euro in più, cento euro in meno) o anche di valore
leggermente superiore (con previsione di un eventuale conguaglio da parte mia).
Attendo speranzoso vostre...
P.S.: perché la vendo/scambio?
1) perché mi trovo bene con la mia Martin #2 del 1948 (recentemente "restaurata" da Casalanguida) - che per ora rimane la MIA tromba - e ritengo che questa Conn, invece di rimanere chiusa in soffitta, possa "far felice" chi ha voglia di provare "che effetto fa" avere tra le mani un pezzo di storia
2) sposo in pieno la filosofia di gigispermaloso... facciamole girare 'ste trombe, per avere la possibilità di provarne il più possibile!