Buongiorno.
Prima che te lo dica qualcun altro te lo dico io...
Magari un post di presentazione, così, tanto per avere qualche notizia in più sarebbe ben gradito.
Per esempio non si sa a che livello sei, anche se sarebbe difficile comunque evincerlo a parole.
Bando alle ciance. Non conosco le trombe in oggetto ma il suggerimento che ti posso dare è di acquistare il meglio che possa permetterti col tuo budget, indirizzandoti verso un modello professionale usato, magari che tenga bene il mercato.
Volendo ulteriormente risparmiare, si potrebbe tralasciare la condizione estetica. Ma è soggettivo e poi bisogna sapere cosa guardare.
Professionale perché si studia meglio, indubbiamente. Dopo non avrai scuse.... :-)
Usata perché si può risparmiare un bel po', in cambio di un prodotto di qualità.
La rivendibilità invece è un fattore non essenziale e non deve essere interpretato male. Non significa che un domani dovrai necessariamente abbandonare la tromba, solo che con il passare del tempo ti può venir voglia di cambiare e in questo caso aiuterebbe. E non è detto che ad una tromba poco rivendibile non possa corrispondere un ottimo strumento. Dipende dai casi.
Come qualità (e rivendibilità) le Yamaha sono un'ottima scelta, anche se certamente non l'unica.
Viceversa, solo a puro titolo di esempio, un marchio come Carolbrass, sebbene costruisca strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo (a detta di chi la possiede), risultano rivendibili con un po' di fatica.
In Italia infatti il marchio stenta a farsi conoscere ed apprezzare (problemi di marketing e distribuzione).
Nel mio caso, per la mia attuale tromba (seconda in ordine di tempo) trovai una B&S "pro" che non è il massimo della rivendibilità (anche se c'è un certo Malcolm McNab che usa una...).
In compenso mi accompagnerà per molti anni ancora. Per me (e il mio maestro) è ottima, un salto di qualità con la precedente davvero enorme.
No, nonostante questo non ho ancora imparato a suonare... :-)
Altro suggerimento è quello di provare lo strumento insieme ad una persona più esperta e non acquistare a scatola chiusa.
Scusa se mi sono dilungato. Attendi comunque il parere di altri, sicuramente più esperti.
Ciao e benvenuto.