Author Topic: Farkas  (Read 1925 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Farkas
« on: September 01, 2009, 11:15:19 PM »
Saluti a tutta Trombolandia
Mi farebbe molto piacere se qualcuno mi spiegasse anche in sintesi qualcosa di piu' riguardo questa impostazione spesso citata ma della quale non so granche'.
Ho provato a cercare qualcosa di piu' specifico nei topic precedenti e,se devo essere sincero,anche nell' altro forum,ma niente di particolare se non qualche citazione occasionale.
MI sono fatto una cultura sulle varie scuole(francese,americana,italo/americana),ho letto e riletto attentamente tutti i post del Mestro e non solo i suoi,DarioTmi ha illustrato il pivot sistem di Reinhardt,ma questa mi manca.
Come sempre grazie anticipatamente  grazi
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Farkas
« Reply #1 on: September 02, 2009, 08:33:28 AM »
tradotto dall'inglese da:
http://www.trumpetthink.com/embouch.htm


Impostazione Farkas
Questa è una impostazione usata da molti trombettisti. Le labbra non sono ne arricciate verso l'interno e ne verso l'esterno (rolled in or out). Viene creata una combinazione di sorriso e protusione (puckered smile) che creerà un mento teso.

Le labbra hanno poca resistenza quando non sono curvate (curled). A causa di questo, le labbra tendono ad aprirsi nei registri alti e molta pressione fisica sul bocchino deve essere usata solamente per sigillare l'imboccatura.
Una soluzione di questo problema è far salire la ligua, questo riduce la pressione sulle labbra.
La lingua sarà alzata completamente nei registri estremi, così tanto da toccare i molari e la parte più alta del palato.
Il sistema di ridurre la pressione alzando lingua è descritto da Claude Gordon nel capitolo del bocchino. (Quello che lui non spiega, è che la lingua deve essere alzata completamente fino alla parte più alta del palato in modo da create una resistenza significativa).
Il suono creato con questa impostazione è molto bello e corposo con un buon bilanciamento di armonici.
Questo accade quando c'è un buon bilanciamento tra sorriso e protusione, creando un'apertura  di forma ovale.

Le labbra protudono leggermente nel bocchino, così alcuni trombettisti potrebbero avere difficoltà con i bocchini a tazza alta.

L'impostazione Farkas senza alzare la lingua.Il bocchino è la fonte primaria di resistenza. Il trombettista deve comprimere le labbra e usare la pressione del braccio per compensare l'alta pressione interna delle labbra.


L'impostazione Farkas quando si alza la lingua. La lingua è la fonte primaria di resistenza. L'apertura deve essere maggiormente aperta per compensare la perdita di volume. La pressione di braccio può essere rilasciata.

L'impostazione Farkas è usata da molti trombettisti classici. L'altra faccia della medaglia è ci vuole molto tempo per sviluppare il range acuto.

Il problema dell'impostazione Farkas

Se si suona con il mento neutrale o in su, il centro del labbro inferiore è supportato dai muscoli del mento. Questo contribuisce alla chiusura dell' apertura.

Ma il metodo Farkas raccomanda il mento teso, come spesso usato dai cornisti. Anche se sembra che funzioni molto bene per i cornisti, i trombettisti che lo utilizzano a volte incorrono in difficoltà notevoli. Il mento teso tira il centro del labbro inferiore verso il basso, aprendo l'apertura delle labbra. Questa è un'azione comtroproduttiva al proincipio dell'efficenza, e ovviamente deve essere evitata.

scusate la traduzione sommaria...

 salut
Confusion51
« Last Edit: September 02, 2009, 09:52:44 AM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Farkas
« Reply #2 on: September 02, 2009, 02:31:53 PM »
Molte grazie Valter,ora la situazione e'piu' chiara,mi interessava avere almeno un idea su che cosa fosse.
In quanto a teoria,nozionismo e storia della tromba ora credo di essere messo abbastanza bene,grazie soprattutto al forum.Mi manca solo una cosa:
IMPARARE A SUONARE  piang
Nuovamente grazie  salut
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa