Articolo sulla Respirazione WEDGE scritto da un allievo di Roger IngramArticolo trovato online e tradotto da mehttps://www.reddit.com/r/trumpet/comments/28glaf/how_do_i_wedge_breathe/cibm07h/Beh è possibile utilizzarla sempre, e va bene per quasi tutto, soprattutto per restare vivi.
Roger Ingram mi ha spiegato questa respirazione nel dettaglio quando ho studiato con lui.
Io cercherò di fare del mio meglio per riportare la sua spiegazione.
Inizia, con i polmoni completamente vuoti. Questo ovviamente non accade nella realtà, ma aiuta quando ti eserciti, in modo da sentire completamente le sensazioni della respirazione Wedge.
- Incomincia ad ispirare nella parte più bassa possibile del tuo torso. Così in basso che il tuo addome si gonfia verso l’esterno nella zona dell’ombelico.
Inspira circa il 40% del tuo respiro in questa zona, poi accadrà qualcosa di strano.
Contrai l’addome verso l’interno nella sua posizione attiva, e sentirete l'aria redistribuirsi nei polmoni (realmente non va da nessuna parte, ma il tuo corpo semplicemente cambia la sua forma e restituisce una sensazione di movimento) subito dopo riempite tutto il resto dello spazio dalla parte bassa della schiena fino le clavicole.
A questo punto, l’ultima fase è quella dove alcune persone differiscono nella filosofia: alzare le spalle.
Io preferisco lasciare le spalle verso il basso e rilassate, ma Roger solleva le sue spalle di un paio di pollici per ospitare la sua espansione polmonare. Una volta che siete completamente pieni, immaginate si sedervi sull’aria con il vostro busto. Se fatto correttamente, questo creerà un flusso di aria ad alta compressione che aiuterà il vostro registro superiore.
Non si tratta della soluzione migliore per tutti (non per me per esempio), ma funziona per molti dei migliori trombettisti Lead.
Mi piacerebbe condividere alcune cose sulla respirazione che io ho imparato da un ex studente di Bobby Shew.
Queste cose possono essere ciò che stava insegnando al momento o ciò che il ragazzo ha imparato e personalizzato sulla respirazione Wedge di Bobby Shew.
Comunque, si tratta di trovare l'equilibrio all'interno del vostro corpo e facendo ciò si dovrà ottenere una confortevole, naturale e soprattutto rilassata respirazione. Io vi faccio un semplice riassunto di cosa mi diceva di fare:
Espira completamente. Continua a spingere l’aria fuori finche non sei completamente privo d’aria. Prendi respiri d'aria ciascuno pari a circa il 5% della vostra capacità polmonare (che insieme fanno il 10%), poi completate l’inspirazione.
Quando si prende il respiro completamente lasciate che le spalle si sollevino nel picco del respiro. Questo movimento dovrebbe essere un naturale riflesso e non qualcosa che consapevolmente si comanda. Quando i polmoni sono pieni, portate le spalle verso il basso per comprimere l'aria, intenzionalmente.
Inizialmente quando vi esercitate, immaginare la nota che volete fare. Provate a prendere un sol sopra il pentagramma e semplicemente osservate dove la nota realmente suona. Quando io ho provato o cercato il sol e ho preso il do sopra.
Al secondo tentativo ho cercato il Do sopra con molta facilità o suonato sopra un Mi acuto
Questa non è la pillola magica per gli acuti come si può immaginare, ma è la comprensione nel dettaglio di come funziona il sistema per un modo più efficiente di suonare (secondo me).
Adesso entrerò nel dettaglio su come fare questa respirazione e come ho fatto a farla funzionare su di me.
Esercitati con il metronomo. E’ un modo di respirare che devi essere in grado di farlo sempre ad ogni volta che vuoi respirare.
Un’altra cosa è farlo sul palco. La respirazione può essere velocizzata e completata in pochi quarti una volta che ti viene naturale.
Prova a pensare che l’aria sia come un’energia.
Tu inspiri e trasferisci questa energia nel tuo corpo per poi ritrasferirla attraverso la tromba.
- Svuota i polmoni. Espirate e mantenete la fuoriuscita dell’aria un po' alla volta, anche se i polmoni sono vuoti.
In concerto quando inizio una lunga frase, e devo respirare come se dovessi suonare una pagina intera con un fiato o una parte acuta, io spingo l’aria fuori per alcune battute. Questo rende di più che svuotare i polmoni, per me, e mi aiuta a concentrare la mia mente su cosa sto facendo.
Risucchi. I due risucchi semplicemente attivano i polmoni e creano un vuoto.
Questo modo è qualcosa di simile a quello che scrive Roger nella sua spiegazione della respirazione yoga/wedge.
Io ho trovato, una volta che mi sono abituato alla respirazione wedge, che prendevo sempre meno aria in questa fase del processo.
Non ho eliminato completamente questi risucchi, ma ora sono velocissimi una volta che si acquisisce il ritmo di questa tecnica di respirazione.
Respiro completo, questo è il desiderio più grande.
Penso che sia una parte molto importante di tutta la faccenda, in particolare questo passaggio, l’immagine mentale. Può sembrare stupido, ma la mia immagine mentale specifica è la scena vicino alla fine del film MATRIX quando Keanu Reeves ha finalmente capito. Lui in quel momento prende un respiro profondo e tutta la stanza si espande con il suo respiro. Quella specifica immagine. E con questo tipo di espansione che le spalle si alzano. Invece farle alzarle coscientemente, Il corpo deve essere così rilassato che tutto il corpo naturalmente si espande.
I polmoni possono espandersi così tanto che tutta la parte al di sotto degli stessi si espande, incluse le spalle che si alzano.
Compressione, quest’ultima fase, come descritto precedentemente, consiste nel riportare le spalle in basso e questo mette in compressione l’aria nel polmoni.
Quando si portano le spalle verso il basso, non dovrebbe essere un movimento di costrizione, il torace deve rimanere fermo in alto.
Prova a pensare che il tuo corpo non si irrigidisce ma si comprime.
Soffia! Prova a ignorare le labbra inizialmente e non pensare troppo a quello che stai facendo. Semplicemente lascia che le labbra si posizionino da sole dove vogliono mettersi.
Ho notato che avviene un notevole cambiamento nell'impostazione (in meglio) ignorando quello che stavano facendo le labbra.
Concentratevi sull’energia che state mettendo nello strumento.
Quando avete acquisito il ritmo della respirazione, iniziate a provare a mettere tutti i pezzi insieme, controllo dell’intonazione, il volume, e ovviamente suonare della musica!. Questa non è una trasformazione dal giorno alla notte.
Io spero che questo vi serva, Come dico sempre io, questa mia interpretazione non è la Respirazione wedge canonica ma penso che sia sullo stesso piano di esistenza.