Solo ora ho visto il tuo post... Come possessore di una long cornet e dopo alcune discussioni in merito, ti riporto (sempre umilmente) la mia piccola esperienza.
Per quanto riguarda le penne dei bocchini per cornette, ne esistono di due tipologie
a) short shank
b) long shank.
I ricevitori delle cornette moderne accettano entrambi i tipi. Il tipo a) è comunemente utilizzato per le cornette british, mentre il tipo b) si utilizza per le american (o long cornet).
Nessuna differenza sostanziale se non quella di dover agire sulla pompa principale d'intonazione e sulla distanza del viso dallo strumento.
Tazze a V sono quelle preferite (sempre nelle british, da quello che ho capito) per dare quel suono "vellutato" tipico.
Tazze a C danno una risposta più simile ad una tromba.
Personalmente ho provato sia short che long shank e non cambia nulla, mentre con la tazze differenti cambia molto. Attualmente ho un Yamaha 13E4 short shank e tazza a V e un Curry 3DC. Per il bordo non saprei dirti. Sono diversi ma mi trovo bene con entrambi.
Un'ultima considerazione è sul foro. I bocchini 'standard' per cornetta hanno un foro sempre abbastanza largo, se confrontato con quelli 'standard' in commercio per tromba. Non so perché, ma è così.
Poi sappiamo bene che anche per la tromba esistono fori enormi. Ma questo è un altro discorso...
Il 13E4 lo trovo molto comodo, con un bel suono pastoso e attacchi morbidi. Il 3DC invece si avvicina molto ad una tromba e mi trovo bene anche con quello. Tieni presente che comunque non ci faccio nulla di particolare, sono solo uno studente/amatore e poi la tromba è il mio strumento per esercitarmi e suon(icchi)are.
Più di questo non so dirti, è ovvio che di marche e modelli ne esistono a decine. Magari qualcuno prende spunto per aggiungere altre informazioni (ed eventualmente bacchettarmi...), le mie sono sempre da prendere con le pinze. Chiamiamole pure 'chiacchiere da bar'.
Ciao