Ciao Salvy, quello che ti dirò sono, come sempre, le mie personali opinioni, prendile con le pinze...
Ho avuto l'immensa fortuna di possedere contemporaneamente e quindi di poter provare e confrontare la Victor 6A, la Connstellation 28A, la Connstellation 38B e la cornetta "Short Model" Connstellation 38A.
Sono strumenti molto simili tra di loro (eccetto per la Cornetta 38A, essendo uno Short Model, anche se il suono ed il feeling complessivo è sempre quello delle Connstellation...).
Le disserenze sonore sono relativamente sottili e dovute principalmente ai materiali essendo il canneggio, per quanto ne so io, sempre lo stesso (anche se la 28A, la 38A e la Victor 6A montano un ricevitore da cornetta).
Lo strumento più "chiuso" e "scuro" è la 28A, quello più aperto è la 38A. La 38B e la Victor 6A sono praticamente uguali quanto ad emissione.
La Victor 6A è la più chiara del gruppo ed è, incidentalmente, praticamente uguale alla 36B (quella che hai tu per le mani, per capirci).
Andando nello specifico si possono analizzare i materiali ma bisogna tenere conto del fatto che alcune cose che ti dirò non sono purtroppo dimostrabili: le Connstellation in generale hanno la campana ed il cannello in ottone "normale", lo spessore delle lamine delle Connstellation è maggiore rispetto alla Victor 6A. Lo sviluppo delle campane è UGUALE tranne che nel modello 36B (la sua campana è più piccolina e quindi il suono più chiaro, per questo motivo più simile alla Victor 6A). La campana della Victor 6A è uguale a quella delle Connstellation (più grande di quella di una Bach) ma il ridotto spessore della lamina ed la finitura meno "rigida" (ottone giallo laccato invece che Nickel laccato) rendono il suono più chiaro.
Le PRIMISSIME Connstellation (fino al 1961?) SI DICE avessero la campana Coprion™, formata quindi per deposito (galvanico?) invece che partendo da una lastra (questa cosa non mi è chiarissima...). Il suono di queste campana è NOTEVOLMENTE più scuro perchè il materiale impiegato è il rame invece dell'ottone. Due degli strumenti che ho avuto (una 28A e una 38B erano di quel periodo e, giudicando anche dal suono, PENSO avessero una campana Coprion™. Non è possibile purtroppo controllare la veridicità di questa mia impressione perchè avrei dovuto eliminare la nickelatura e sinceramente non mi pareva il caso di farlo...
E' invece certo che i cannelli delle Victor 6A sono in Coprion™ (anche perchè si vede proprio che è rame...) cosa che le Connstellation non hanno mai avuto.
E' quindi difficile paragonare i vari modelli di Connstellation e la Victor 6A, è un po' un "mischione" di vari materiali e spessori mantenendo però il canneggio, la morfologia esterna uguale.
La Victor 6A usa, inoltre, la stessa meccanica delle 38B, 38A, 28A, 36B. Manca solo la leva per la pompa del primo pistone (cosa che non mi dispiace, io odio quella leva...).
Fin qui la descrizione delle differenze tecniche, se si parla invece di suono entra in gioco il gusto personale e quindi vi posso solo dire che quella che a me è piaciuta di più è stata la 28A, giusto un pelo avanti ad una 38B del 1961. La 38A è fuori dalla competizione in quanto cornetta short model ma devo dire che è straordinaria soprattutto perchè con un bocchino con la tazza a V sembra uno strumento "British style"...
Le trombe che reputo meno vicine al mio stile sono la 36B (che ho solo provato e mai posseduto) e la Victor 6A. Le differenze sono, oggettivamente, minime ma la mia solita overdose di placebo me le fa sentire più chiare, cosa che io non apprezzo MAI in una tromba.
Prendi quindi con le pinze il mio giudizio e tiene a mente il fatto che se fosse per me TUTTE le trombe dovrebbero avere il suono di una Taylor o, meglio ancora, più scure...
Definire la Victor 6A una tromba chiara è comunque sbagliato, una Yamaha L.A., una 8310Z, una Schilke, una Bach 37 argentata (etc etc) sono molto più chiare!!! (e per questo non mi piacciono)
"Successo": storicamente è nata prima la 28A, poi la 38B, poi la 36B e poi la 38A (non ricordo quando è nata la Victor 6A...).
La 28A ha creato un certo scompiglio perchè era MOLTO diversa dalle trombe dell'epoca, morfologicamente, come suono, come emissione...
L'unico motivo per cui non ha venduto più dela 38B è stato, SECONDO ME, il ricevitore da cornetta. La tromba vende, da sempre, più della cornetta e quindi è stato saggio modificare la 28A mettendo un ricevitore da tromba. Il risultato è la 38B ed è stato un successone, prima nelle orchestre classiche, poi nel jazz ed infine nel genere Marciachi.
La 36B è un tentativo di rendere uno strumento di successo più accessibile a quella fascia di popolazione che non gradisce uno strumento pesante come la Connstellation e con un suono così scuro.
Il risultato è relativamente discutibile nel senso che, pur essendo una tromba perfetta, non ha il carattere della 38B. Se ti fai una Connstellation deve essere estrema...
La Victor 6A è invece una tromba "professionale-base", un po' come la Xeno della Yamaha: professionale ma non Custom come la Los Angeles o la New York.
Hanno "rubato" il progetto della 28A, hanno tolto la leva, hanno usato una lastra più sottile ma hanno montato un cannello in rame per scurire il suono. Da un punto di vista commerciale lo strumento ha senso perchè è praticamente una Connstellation, ti costa un po' meno tempo a farla ma non devi inventare o sperimentare nulla di particolare.
Visto il prezzo di vendita leggermente minore puoi attrarre un maggior numero di clienti senza esporti troppo per la ricerca, sfruttando gli stessi macchinari e puoi quindi guadagnare praticamente la stessa cifra per ogni strumento venduto (è un po' quello che si fa con la Los Angeles, che è praticamente una 8310Z modificata, solo che in questo caso le modifiche hanno portato ad un aumento del prezzo al pubblico. Non crediate che ci mettano però maggior impegno a fare la campana di una L.A. rispetto a quella di una 8310Z... gli artigiani sono gli stessi e gli standard qualitativi della Yamaha sono già ai massimi livelli mondiali... non farebbero mai uscire una 8310Z fatta "alla carlona"!!!)
Perchè si vedono meno Victor 6A rispetto alle Connstellation?
Perchè ne hanno vendute meno (per lo stesso motivo della 36B), perchè non ha lo stesso blasone quindi c'è minore curiosità, perchè avendole pagate meno in origine gli acquirenti le avranno trattate peggio e quindi quelle in buone condizioni sono di meno...
Se vi intendete di macchine io mi sento di paragonare la 38B alla Porsche Cayenne, la Victor 6A alla WW Touareg. La macchina è la stessa, stesso pianale, stesso progetto, stessa fabbrica... cambiano il motore, l'aspetto interno, le finiture ed il motore.
Quanto costa la Porsche? La differenza di prezzo copre la differenza di prestazioni, comfort e piacere di guida?