Grazie Gigi ma in realtà preferisco non fare questo tipo di lavoro se non dietro minaccia: tazza e bordo sono troppo differenti e le curve sarebbero assolutamente non raccordabili (se ho capito bene, e cioè che bisogna copiare il DIAMETRO del bordo del Bach e non solo la forma). Il rischio è quello di fare un bordo che una volta avvitato mostra un gradino evidente fra bordo e tazza e non penso che sia una buona idea.
Se invece il lavoro fosse quello di scansionare il bordo e di adattarlo, tramite computer, alla tazza del 5B variando anche il diametro allora è un lavoro relativamente semplice. In questo caso, però, bisognerebbe partire da zero con una tazza nuova e qui le cose possono essere fatte in due modi, o si crea una vera e propria copia del Bach, penna inclusa (e io per scelta ho deciso di non avere e di non utilizzare alesatori per penne altrui) oppure si dovrebbe tagliare una penna Bach originale, filettarla, avvitarla su una tazza fatta da zero.
Fattibile (l'ho fatto per qualche prima tromba di orchestre europee) ma costa abbastanza perché bisogna sacrificare un bocchino originale, scansionare, fare il filetto alla penna etc etc.
Questo tipo di lavori di solito si fanno a mano perché ci metti MOLTO meno tempo e il raccordo lo fai con lo scalpello ma io sinceramente non sono bravo in queste cose.
All'epoca avevo fatto fare un lavoro simile a Wedge per montare su un Monette B3 Prana un bordo Wedge e nonostante fosse relativamente più facile (perché bastava copiare in tutto e per tutto la tazza senza dover cambiare alcun diametro) è venuto fuori comunque un gradino (inverso), nulla di drammatico ed il lavoro è decisamente migliore della media dei lavori fatti a mano ma io sono un maniaco della perfezione e mi urterebbe vedere anche la minima ombra.
Per la cronaca il filetto fra bordo e tazza del lavoro di Wedge è cosa rara: fatto alla fresa creando un percorso a spirale con un utensile che taglia sul fianco. Sarebbe stato MOLTO più facile farlo al tornio e non sono sicuro del perché abbia optato per questa strategia.