Riprendo l'argomento per aggiornarvi. Ho portato la tromba da Inghilterra per una riparazione e gli ho chiesto se avrei potutosostituire le molle con altre, magari più morbide.
Mi ha chiesto:
«ma sono state stirate?»
«ehm..., no...» (in realtà credo di essere stato io ad averle allungate in seguito a qualche rallentamento dei pistoni)
.
Lui le ha smontate ed ha confermato la sua ipotesi, quindi mi ha detto:
«quando i pistoni hanno qualche problema, le persone se la prendono subito con le molle e le allungano. Ma questo non risolve il problema e l'unico risultato è che la meccanica si indurisce. Se le sostituisci con le molle nuove originali, vedrai che la meccanica si ammorbidirà».
Si è allontanato per andare a prendere le molle nuove e al ritorno le ha cambiate e mi ha fatto provare la meccanica. Beh, aveva ragione!
Adesso la meccanica è ritornata morbida e i pistoni, ormai rodati e curati per bene con periodici cicli di pulizia/lubrificazione e nient'altro, vanno che è una meraviglia. Trovandomi sul posto gli ho anche chiesto di sostituire i feltrini.
Alla fine sono uscito con una tromba perfettamente riparata e una meccanica migliore.
Morale: non ve la prendete mai con le molle dei pistoni...
P.S. Inghilterra (Alfonso se non erro) è davvero un bravo, esperto e competente riparatore con prezzi abbordabili e non è la prima volta che ci vado. Ma credo sia doveroso ribadirlo perché, secondo me, lavora bene e con passione.