Il fatto è che la cornetta è uno strumento più corto, le dita stanno sui pistoni con una corsa più corta, le meccaniche di solito vanno strabene ma come dice la parola stessa cornetta, ha più giri, il bocchino è differente. Viene consigliata ai bambini che iniziano perché non tutti a sette anni ti tengono la tromba volentieri, allora uno strumento più piccolo (anche se più faticoso), è di solito un opzione. La risposta della cornetta è diversa perché hanno comunque delle differenze proprio sul come sono fatte. Ho provato la vibrazione sia con il bocchino per tromba, anche il più largo che avevo quello di Dario Frate, ma persino la vibrazione ha un suono diverso. Io con la cornetta cerco spesso una vocale "U" immaginando che le labbra e l'aria vadano incontro al bocchino. Le tazze a V da cornetta dei Denis Wick aiutano proprio a inscurire tantissimo il suono e a far fare questo lavoro alla muscolatura. Con un bocchino per tromba il suono, la vibrazione a me da l'impressione di essere più compatto. Quello della cornetta favorisce l'emissione dell'aria ma non della pressione o della forza. Ma ripeto sono cose che a ognuno risultano in maniera diversa. Però.. E' un dato di fatto che in orchestra sinfonica la cornetta ha dei soli dove canta! La danza napoletana nel lago dei cigni, passo in La. Creazione del mondo, Simphonia fantastica di Berlioz, per non parlare del repertorio virtuosistico di Arban, delle arie e variazioni, fantasia brillante ed etc. Per il suono brillante bisogna comunque vedere che attrezzatura e che cornetta usano. Solitamente esistono due tipologie di riferimento, uno molto in voga in America, ed un altro nelle brass Band Inglesi, molto scuro come timbro. Io con la cornetta della G&P mi sembrava di avere nelle mani la mia tromba in sib, per dirne una. Secondo me dipende anche dall'attrezzatura.
Forse prima di scrivere certe cose bisognerebbe informarsi.
La cornetta ha lo stesso sviluppo della tromba, è la lunghezza del tubo a determinare l'altezza del suono, cambia la forma, la cornetta è in gran parte conico,
questo determina il timbro, la facilità di emissione e agilità.
Lo strumento risulta più compatto perchè il tubo viene curvato maggiormente, quindi, data la compattezza e la maggior facilità rispetto alla tromba viene spesso fatto suonare dai bambini.
Mi permetto di riportare quanto scritto dal grande Andrea Lucchi:
"La Cornetta, a differenza della Tromba, ha un canneggio in prevalenza conico; infatti il canneggio d'imboccatura è più stretto di quello della tromba. Proprio per raggiungere nella stessa lunghezza di tubo un diametro di campana pressochè uguale a quello della tromba. Questo gli conferisce una maggior agilità tecnica sia nel legato che nello staccato e un suono più contenuto; attenzione però che si scrocca più facilmente. Il bocchino ideale dovrebbe essere un po' più fondo di un bocchino normale da tromba. Il suo repertorio migliore sono tutti i temi e variazioni dell'Arban (Arban era un grande Cornettista). Se guardate le partiture delle grandi bande alla cornetta vengono affidate le parti dove occorre agilità e prontezza, mentre alla tromba, più grande e sonora e più precisa nell'attacco, spettano sempre le parti più da squillo. Fontaine-Besson invento il sistema a pistoni proprio mentre in Germania venivano inventati i cilindri ancora usati sul corno francese e sulle trombe tedesche. Questi pistoni vennero prima applicati al cornetto da posta dando vita alla cornetta poi più tardi alle trombe.
Forse vi è capitato di vedere qualche foto degli albori del mitico Armstrong; anche lui, come Bix Beiderbeck suonava la cornetta, poi è passato alla tromba.
Un grande cornettista è anche lo stesso Phil Smith della New York Philharmonic, oltre che essere uno dei più grandi trombettisti Sinfonici.
Per concludere; se amate la velocità e non vi interessa fare tanto rumore, allora la cornetta è un gran bel regalo da farsi. Il suo suono riesce a stregarti e le sue possibilità espressive sono una cosa tutta da scoprire.
Spero di essere stato d'aiuto.
Andrea Lucchi"
Le difficoltà che si hanno nell'uso della cornetta dipendono dal fatto che spesso si pretende di suonarla come la tromba e con un bocchino non adatto