Anche io, come Mar , non è che ami così spassionatamente le sordine .
Ma è indubbio, almeno per me, che certi brani di Miles fatti a campana libera, (senza la sordina harmon e senza pirulicchio) perdono tutto il sapore di quei brani.
Questa e-Brass IV mi fa sentire l'emissione più libera.
L'idea che mi sono fatto delle sordine è questa :
1) Intonazione - Per me tutte le sordine, quando montate, allungano o accorciano ( seppur di poco ) la lunghezza della tromba, e di conseguenza cambiano ( seppur di poco ) l'intonazione dello strumento che di conseguenza va riaccordato ( seppur di poco ) con la pompa di intonazione . Volendo si può correggere l'intonazione di labbro, ma per quello che ho visto, quando la fai questa cosa, alla fine risulti fuori di intonazione ancora di più nelle varie posizioni, e fai più fatica.
La conseguenza è che, almeno per me, se correggi l'intonazione della tromba, con la pompa di intonazione, dopo la correzione di labbro su (alcune?) posizioni diventa veramente minima, e mediamente la sordina risulta abbastanza/più intonata.
Se la tromba con sordina, non la intoni, suonare con la sordina diventa fastidioso, sia ad ascoltarla, che correggerla di labbro, e faticosa perchè ti sembra anche più tappata.
Anzi su quest'ultima cosa vorrei aggiungere che, secondo me, la tromba , quando si suona con la sordina, (o con alcune sordine ) è come se diventasse a tutti gli effetti un altro strumento ( anzi, per me lo diventa !) , del quale bisogna capire , per suonarlo bene e senza fatica, l'emissione d'aria che esso richiede.
Se invece si pensa di suonarla come se fosse a campana libera, il risultato è che ci si sente ingolfati quando la si suona, la si sente tappata ecc. ecc.
Per contro però, per me, il suonare la tromba con la sordina e con la giusta emissione d'aria che essa richiede, è vero che la fa suonare meglio e con meno fatica ma, alla fin fine, è come se ti dovessi tarare/( metterti ad imparare ) un altro strumento, e questo alla fin fine ha il suo peso e può essere un po' ( troppo ?
) scocciante.
In definitiva, per rispondere anche ad eugeniovi, per me suonare con la sordina (bene ed intonato) è di fatto come suonare un altro strumento ,con tutte le differenze di emissione che esso comporta.
Non vogliamo darci pena in questo senso ? Ritroveremo le difficoltà spostate dall'altra parte. (A meno che non abbiamo 2 labbra così e 2 polmoni altrettanto così con i quali pieghiamo qualsiasi nota ).
Questa , non tanto in breve, la mia esperienza con le sordine. Ciao.