Ok le liste vanno bene ma perchè non ci raccontate un po' di loro. Perchè le acquistaste, perchè le rivendeste e perchè alcune sono rimaste con voi?
Hai ragione, ma per me c'è poco da dire: comprai (anzi, mi feci comprare da mio padre) la prima tromba, una Orsi Studio vista in una vetrina di un negozio di strumenti musicali, perché fin da piccolo mi era sempre piaciuta la voce di questo strumento e volevo imparare a suonarlo.
Così, all'età di 14 anni, dopo aver tentato inutilmente di emettere suoni dalla tromba appena acquistata, decisi di prendere lezioni da un maestro che mi fu indicato dal negoziante.
Dopo un paio d'anni, il mio maestro mi suggerì di cambiare strumento e, incautamente (me ne sono pentito più volte, non tanto per il valore intrinseco dello strumento - £ 80.000, rivenduta per 35.000 - quanto per un fattore affettivo), vendetti la prima tromba per acquistarne un'altra, la King Cleveland 600 (sempre tromba da studio, ma molto meglio della Orsi) che utilizzai per altri tre anni, dopodiché la vendetti ad un amico e presi una King Symphony. La comprai non perché consigliato da qualcuno, ma semplicemente perché la consideravo una evoluzione naturale della precedente. Però la sentivo un po' pesante e con la voce un po' scura (io invece amo la voce di tromba limpida e cristallina) e così, dopo altri cinque anni, la sostituii con la Holton MF ST-302 (prima tromba acquistata con soldi guadagnati da me).
Mi innamorai così tanto di questo strumento (anche se ancora non lo capivo, aveva tutte quelle caratteristiche che poi avrei sempre cercato negli altri strumenti che ho avuto - peso leggero, canneggio stretto, campana piccola, voce chiara e squillante) che, da allora, non ho più venduto nulla: ogni strumento acquistato (sempre nuovo di fabbrica, non ho mai voluto considerare usati e/o permute) sarebbe rimasto con me.
Infatti, nella piccola lista che ho riportato, oltre ai primi acquisti, ci sono tutti gli strumenti (in Si b) che ho avuto in seguito e che posseggo tuttora: quattro trombe, una cornetta, un flicorno soprano e una pocket (comprata per errore, ma che poi non sono riuscito a dar via)...