Ciao
scusa se mi permetto ma vorrei dire la mia visto che ho avuto moltissime volte a che fare con cori nelle più disparate situazioni tipo: coro, organo e quintetto di ottoni ( o 2 trombe e 2 tromboni come ho suonato oggi in basilica a Loreto) oppure coro, organo e tromba (il più delle volte) oppure coro, solisti e orchestra ridotta da camera.
Nella tua situazione della classica messa domenicale secondo me la tromba ha senso solo nei momenti solenni in cui oltre al coro canta anche l'assemblea (popolo) qui la tromba da il meglio di se per vari motivi, rinforza la melodia (non devi fare altro, niente controcanti o note di armonia), la gente che canta durante la messa si sentirà sicura perche viene dietro a te (alcune volte gli organiusti mettono tanti di quei registri e note con accordi iper pieni che disorientano la gente che canta), in più puoi dare espressione con piani e forti alla melodia stessa. L'estenizione in cui ti troverai sarà quella del soprano quindi molto comoda con max un la sopra al rigo (suoni reali) ma se hai un coro vero altrimenti stai sempre ampiamente sotto.
Quello fin ora esposto per i canti come gloria, allelui e santo, per i brani che verranno suonati all'inizio, durante la comunione e alla fine non devi impazzire a suonare pianissimo tutto il brano, basta che rinforzare adeguatamente i ritornelli che come dicevo prima magari poi verranno anche cantati dal popolo con molta più facilità e quindi la cosa ti potrà permettere di suonare con una sonorità adeguata per la tromba (ma cmq sempre piano al max mf ma trombisticamente parladno non in assoluto). In questi brani poi potete studiare sia con l'orgnaista magari anche con i chitarristi ecc degli intro e dei finali in cui la tromba la fa da padrone dando ampiamente senso alla composizioniìe che si andrà ad eseguire preceduta da una intriìoduzione decisa e un finale deglio di esere chiamato così. Spesso si sento cori in chiesa che iniziano timidamente e non si capisce nulla di quello che stà succedendo se non a metà (parlo di cori amatoriali ovviamente) senza contare la finale che spesso è semplicemente risota ad uno scemare della sonorità in un timido e stentato rallentando.
In definitiva la Tromba ha molto da fare in queste situazioni e può considerarsi la prima donna per i motivi sopra esposi. Quindi datti da fare e fatti rispettare perchè dalla prima nota che fai poi comandi tu su tutto e tutti dovranno seguirti.
Considera poi che la tromba spesso e volentieri viene nominata anche nella Bibbia, ci sarà un motivo o no?
Buon divertimento
Andrea