Io spedisco sempre con fattura e dichiarazione di esportazione doganale, come vendita effettiva.
Il 99% delle volte gli americani non pagano la dogana, anche per importi elevatissimi.
Non ne capisco il senso, sembra che gli dia fastidio l'idea che un cittadino americano debba pagare delle tasse per importare merci dall'estero. (forse hanno ragione loro...)
Le rare volte che hanno dovuto pagare mi hanno scritto arrabbiati pretendendo che sostenessi io quel costo.
Al contrario, come ben sappiamo, quando si importa un qualsiasi prodotto extra EU, paghiamo belle mazzate. L'altro giorno 92 euro per 300 euro di prodotti.
Per farvi un esempio che la dice tutta: sono rivenditore delle custodie Torpedo, fra spedizione, IVA e dogana una custodia pagata con lo sconto rivenditore mi costa di più di quanto la pago da Thomann, e peraltro devo aspettare settimane o mesi per riceverle.
Quindi le compro da Thomann, scaricando l'IVA. Alla fine spendo la stessa cifra ma mi arrivano in 2 giorni dalla Germania e non devo comprarne a blocchi di 8 o 16.
Vorrei tanto sapere come fa Thomann a venderle a quel prezzo..........
Poi ci sarebbe la storia della FedEX che ti manda un documento nel quale devi dichiarare che quello che è scritto nella fattura... è quello scritto nella fattura. Tu gli rispondi che ovviamente è quello ma loro vogliono una tua dichiarazione firmata "perché se poi viene fuori che è altra roba sono guai".
Al che tu gli rispondi che hai pagato per un prodotto, c'è la prova del pagamento, la fattura dice una cosa ma io come faccio a sapere se dentro ci mettono altro???
Dopo qualche miliardo di email ti mandano una fattura clamorosa per iva e dogana, che non puoi pagare con bonifici o paypal, e poi si presentano a casa un bel giorno, senza annunciarsi, chiedendo 2 o 3000 euro da pagare in contanti altrimenti la merce torna in filiale.
Ed ecco perché uso DHL.
Avrei miliardi di storie da raccontarvi.