Secondo me è molto difficile definire uno strumento "jazz", fra i miei modelli quello più lontano dalla musica classica è la Estrema che per via del materiale, dello spessore, del profilo e del diametro della campana tende ad avere un timbro poco "laser" e più "avvolgente", l'articolazione del suono è molto meno definita, ha una gamma dinamica maggiore. Ma questa descrizione va bene per un bopper? Secondo me no, loro hanno bisogno di una risposta più pronta, maggior definizione, più "punta", un'articolazione decisamente netta e poco importa della direzionalità del suono.
Allo stesso modo la Feroce, campana in Nickel, FFF esagerati, non la vedo "ideale" per una ballad. Ma non vedo ideale neanche una Bach! Però mezzo mondo suona Bach e Yamaha e, a mio modesto parere, lo fanno per due motivi, il primo è che sono strumenti (relativamente) più accessibili, e poi perché mai e poi mai avrai modo di confrontare nei negozi una Bach, una Resonance, una Monette, una Lawler, una Schilke e così via.
Quindi alla fine non fai altro che scegliere fra quello che è disponibile.
Lungi da me dire che vincerei automaticamente qualunque confronto ma la storia del "la Bach va bene per tutto" regge quanto "meno male che abbiamo le orecchie, altrimenti come tenevamo su gli occhiali?"..
Mi azzarderei a dire che la Classica potrebbe piacere ad un bopper più della Suprema ma alla fine vincerebbe solo in un confronto diretto, prese singolarmente e senza possibilità di fare confronti le trombe offrono la loro vera natura. Se riesci a suonarle con profitto allora sono buone, se ti fanno penare allora non sono buone (per te, per le tue capacità, per lo stile di musica che suoni).
Purtroppo scegliere una tromba è come scegliere una macchina, vai in concessionario con l'idea di spendere 20.000 euro e più passa il tempo e più aggiungi optional e sali di categoria: "ma per spenderne 20.000 senza optional mi tengo la mia vecchia carabattola che ha solo 150.000km. Allora ne spendo 25.000 e almeno ho l'aria condizionata e i sedili in pelle... Si ma per 27.000 c'è la categoria superiore ma in versione base... Ma a questo punto prendo una BMW M5 di 5 anni e per 30.000 va come un proiettile... ma per andare come un proiettile tanto vale che prendo una KTM X-Bow che alla fine spendo meno......."
Dopo due giorni stile Fantozzi alle elezioni compri la Punto a 25.000 e addio sogni di gloria.
Il punto è: "a che mi serve la tromba?", la compro perché è un bell'oggetto o perché ho imparato ad apprezzare certe caratteristiche tecniche? arrivo al Mi quarto spazio? arrivo al Do bisacuto ma sembro una gallina strozzata? suono ballad tutto il giorno? suono in orchestra e se mi presento con la Monette mi cinghiano all'ingresso?".
Suono chiaro e suono scuro, PER ME, dipendono in primis dalla qualità dello strumento (se è stonato suona scuro...), poi dal bocchino, poi dal musicista, poi dal microfono, dall'ambiente ed infine dallo strumento, se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un'altro.
Infine dipende dal musicista.
(ma come??? avevi detto che importava meno del microfono???)
(si, la penso così, ma chi ha il manico vero, e sono pochi, vince su tutto)