Ciao a tutti!
Dopo aver trovato la tromba che mi ha soddisfatto, ho fatto un piccolo "Mouthpiece Safari", come dicono in America, e mi sono imbattuto (in realtà l'avevo incrociato 2 anni fa, ma non provato!) in questo bocchino che, al momento, reputo insostituibile!
Eccolo qua:
Il bocchino è uno dei primi bocchini creati da Ben Zagrean (rawbrasstrumpet.com), infatti non è marchiato il modello sul bocchino. Come misure siamo attorno al 1 e 1/2 C-D della Bach, con un foro bello largo (credo come un Prana, se non più largo!) ed un bordo comodissimo!
Questo bocchino mi fa impazzire perchè mi offre la possibilità di dare diverse sfumature al suono, dal soffiato (stile Whysper penny per intenderci) ad un suono ricco sulle mie quasi 3 ottave, mi garantisce una buona flessibilità pur avendo un bordo bello largo, e mi aiuta parecchio sulle note acute. Pur essendo un bocchino pesante e con un foro largo lo trovo molto pronto e efficiente. Cosa si può chiedere di più?
Qualche giorno fa, pulendolo per bene, ho notato che all'interno della penna c'erano delle scanalature molto simili, ma molto meno accentuate, del Turbobore (i bocchini ideati da Romeo Adaci, di cui io sono un grande fan!).
Avete presente? Le scanalature simili a quelle della canna del fucile, che permettono all'aria di prendere un moto rotatorio all'interno del tubo anzichè turbolento:
Ecco un paio di foto, si vede sia dalla penna, sia dalla gola della tazza:
Chissà se queste scanalature sono la "causa" del piacere che trovo nel suonare questo bocchino...non lo saprò mai! Nel senso...ho scritto a Ben, ma non mi ha mai risposto...
Ad ogni modo venivo da un Monette Prana B3FS7 Resonance che suonavo da un bel pò e con cui mi trovavo benissimo, ma ora (ho provato qualche altro bocchino tipo Monette Prana B2S3, Monette Prana B4L, Bach Megatone 1D, Fokus, Bach 1 1/2C con foro allargato, ecc...) non riesco a trovare nulla di paragonabile a questo!