Il senso della misurazione è quello di vedere cosa succede nella tromba. Ho sentito un sacco di volte raccontare frescacce su pressione, velocità dell'aria etc... io ho voluto misurare.
Purtroppo con i miei scarsi mezzi (il cell quasi scarico...) si vede poco, ma facendo note lunghe, per dare il tempo alla colonna d'aria di "stabilizzarsi", si vede che più si sale più la pressione scende. Scomodando Bernoulli, Venturi e compagnia bella, questo indica che ciò che aumenta al salire della frequenza è proprio la velocità dell'aria. La pressione che aumenta è quella "all'interno" dell'esecutore. Ma soprattutto volevo quantificare queste pressioni. Appunto in bocca arriviamo ad avere tuttalpiù 200 mmH2O. Nella tromba ne abbiamo 20. Cioè la pressione di 2 cm di acqua... ( a ulteriore riprova che non ha senso parlare di "tenuta dei pistoni", salvo non ci siano dei veri e propri buchi, perché per trattenere questa "immane" pressione basta la tensione superficiale della sputazza...).
P.s. ho pubblicato su fb il video perché mi veniva più facile poi condividerlo qui, non per altro. Visto l'andazzo sgradevole e "iniorante" che stanno prendendo alcuni commenti me ne sto pentendo...